/ Altri sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Altri sport | 10 maggio 2019, 08:29

Cosa sono gli integratori alimentari e quali funzioni hanno?

Gli integratori alimentari costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, vale a dire vitamine e minerali, sostanze per scopi nutrizionali o fisiologici, o piante e preparati vegetali che sono destinati a superare le carenze della dieta regolare di una persona.

Cosa sono gli integratori alimentari e quali funzioni hanno?

La ricerca del benessere è una scelta quotidiana che accomuna sempre più persone, diventando una vera e propria filosofia di vita. In questo ambito, gli integratori alimentari rappresentano un prodotto salutistico il cui fine è quello di contribuire al mantenimento dello stato di benessere psicofisico dell’organismo umano. Gli integratori alimentari costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, vale a dire vitamine e minerali, sostanze per scopi nutrizionali o fisiologici, o piante e preparati vegetali che sono destinati a superare le carenze della dieta regolare di una persona. Gli integratori in genere sono venduti sotto forma di capsule, flaconcini, compresse, polveri, fiale, boccette dotate di un contagocce, soluzioni, e così via. In generale sono utili quando l’organismo necessita di una quantità maggiore di nutrienti poiché è sottoposto a stress in presenza di un’attività fisica impegnativa o di un periodo di malattia o durante una dieta alimentare.

Essi rappresentano un valido aiuto in numerose situazioni per ritrovare il proprio stato di benessere e salute e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive. Sono classificati a seconda dei componenti contenuti e si suddividono in integratori a base di piante officinali o derivati, integratori di vitamine, integratori di sali minerali, integratori di aminoacidi, di proteine e/o energetici, di acidi grassi, a base di probiotici e di fibra. Essi esercitano importanti funzioni meccaniche e metaboliche in grado di influenzare anche la flora batterica intestinale: aiutano, infatti, a migliorare la regolarità intestinale e riducono l'utilizzo di grassi e calorie. Gli integratori si possono trovare in farmacia, parafarmacia, supermercati e anche online. Il sito https://www.optigura.it/ propone un ricco catalogo accuratamente suddiviso in categorie specifiche per ogni esigenza: integratori ricchi di vitame e sali minerali, integratori indicati per l'attività sportiva, integratori dietetici, riduzione peso, prodotti alimentari, benessere, fermenti lattici e molto altro ancora.

Gli integratori alimentari non sono farmaci né tanto meno prodotti dietetici, ma possono essere utilizzati per favorire il benessere dell'organismo. Le etichette degli integratori, per legge, devono riportare indicazioni specifiche sulle proprietà e sulla composizione del prodotto, sulla frequenza di somministrazione, che può variare a seconda del prodotto e sull'ora della giornata in cui assumere gli integratori. Gli integratori possono inoltre essere un valido strumento di prevenzione primaria, laddove ci sia una patologia che non si sia ancora manifestata.

Le cinque aree principali dove riescono a intervenire sono quella cardio–metabolica, muscolo–scheletrica, mentale ed invecchiamento, uro– ginecologica e gastro–intestinale. L'integrazione alimentare rappresenta una grande opportunità di potenziare la salute ma va affrontata secondo specifiche indicazioni. Gli integratori però non sono tutti uguali. È importante scegliere un prodotto preparato con rigore e serietà, garantito nella sua integrità e contraddistinto dalla massima qualità di ogni singolo ingrediente e per saperne di piu ti rimandiamo al link sopra indicato.

ip

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium