/ Atletica

Che tempo fa

Cerca nel web

Atletica | 11 maggio 2019, 14:01

Torino, è giunto il momento della “Run for Parkinson”

Domani, domenica 12 maggio, presso lo Stadio Primo Nebiolo (Parco Ruffini)

Torino, è giunto il momento della “Run for Parkinson”

Domani, domenica 12 maggio, presso lo Stadio Primo Nebiolo (Parco Ruffini) di Torino, a partire dalle ore 9, l’Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus (AAPP) e l’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP), in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Musica e Cura organizzano l’ottava edizione della corsa “Run for Parkinson”,  una corsa a livello mondiale non competitiva e aperta a tutti.  

Migliaia di persone, in differenti città italiane e del mondo, cammineranno, marceranno e correranno per la stessa causa. I chilometri percorsi individualmente da ogni partecipante, verranno sommati per provare a stabilire un nuovo record assoluto, “insieme”:  correre la distasnza che separa la terra dalla luna.

La Malattia di Parkinson è una patologia del sistema nevoso centrale, caratterizzata da una progressiva degenerazione dei neuroni localizzati nella porzione cerebrale definita substantia nigra. I sintomi della malattia sono il tremore, la lentezza nell’esecuzione dei movimenti, la rigidità muscolare, le alterazioni della postura e dell'equilibrio. 

Il movimento è un elemento importante per il mantenimento delle capacità motorie nel malato di Parkinson, per questo motivo viene promosso dall’associazione attraverso attività che si svolgono tutto l’anno.   Si stima che in Piemonte i malati di Parkinson siano 22.000, un terzo dei quali nel capoluogo. 

Per maggiori informazioni:  Associazione Italiana Parkinsoniani Sez. G. Cavallari Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus Segreteria 0113119392 - Numero Verde 800884422 info@parkinsoninpiemonte.it - www.parkinsoninpiemonte.it 


R.T.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium