/ Ciclismo

Che tempo fa

Cerca nel web

Ciclismo | 23 maggio 2019, 12:00

Domani la tredicesima tappa della centoduesima edizione del Giro d’Italia, la Pinerolo-Ceresole Reale

La tappa si snoda interamente in provincia di Torino aggirando da nord il capoluogo Piemontese e scalando dapprima il Colle del Lys. Gli orari dei passaggi

Domani la tredicesima tappa della centoduesima edizione del Giro d’Italia, la Pinerolo-Ceresole Reale

Si corre domani, venerdì 24 maggio, la tredicesima tappa della centoduesima edizione del Giro d’Italia, la Pinerolo-Ceresole Reale, di 196 chilometri.

Arrivo in salita sopra i 2000 m. La tappa si snoda interamente in provincia di Torino aggirando da nord il capoluogo Piemontese e scalando dapprima il Colle del Lys dal suo versante più difficile con lunghi tratti tra il 9 e il 10%. In seguito, attraversato il Canavese Occidentale, la corsa scala la salita inedita di Pian del Lupo (strada del Santuario di Santa Elisabetta) dura e articolata sia a salire che a scendere con pendenze per lunghi tratti in doppia cifra. Al termine della discesa su Pont Canavese inizia la salita finale che tra falsopiano e salita vera e propria misura oltre 44 km. Dopo Noasca la salita vera con le pendenze maggiori nella prima parte dove si percorre la strada vecchia riasfaltata per le biciclette, che evita la lunga galleria di 3650 m. Giunti nell’abitato di Ceresole la strada spiana accanto al lago artificiale per riprendere a salire per gli ultimi 10 km.

Dopo il piano del Lago di Ceresole la strada sale ancora attorno al 9% con una carreggiata ristretta e tramite numerosi tornanti raggiunge il Lago Serrù dove è posto l’arrivo a quota 2247 m. Rettilineo finale di 50m largo 6m.

La tappa partirà da Pinerolo alle 11.350 e transiterà sulla Colletta di Cumiana intorno alle 12.07, a Giaveno alle 12.13, ad Avigliana intorno alle 12.22, al Colle del Lys intorno alle 13.05, a Lanzo Torinese intorno alle 13.43. Dopo i rifornimento transiterà a Cuorgnè alle 14.28, a Pian del Lupo intorno alle 15.04, a Pont Canavese alle 15.24, a Locana alle 15.40, a Noasca alle 16.04 per concludersi poi (al Lago Serrù di Ceresole Reale alle 16.50.

Le ore dei passaggi sono calcolati sulla base di una media di 37 chilometri all’ora.

W.A.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium