/ FACEBOOK

Che tempo fa

Cerca nel web

| 25 maggio 2019, 09:00

Campionato Regionale Targa, domenica ad Alpignano con i migliori arcieri piemontesi

Una delle manifestazioni più importanti del calendario agonistico piemontese, organizzata dalla società Arcieri Alpignano in collaborazione con il comitato regionale FITARCO Piemonte e con il patrocinio del Comune di Alpignano

Immagine tratta dal sito della Federazione

Immagine tratta dal sito della Federazione

Chiuso il lungo week end di gare giovanili a Venaria, il tiro con l’arco piemontese è pronto a spostarsi sul campo di via Collegno 31 ad Alpignano, che domenica 26 maggio ospiterà il Campionato Regionale Targa. Una delle manifestazioni più importanti del calendario agonistico piemontese, organizzata dalla società Arcieri Alpignano in collaborazione con il comitato regionale FITARCO Piemonte e con il patrocinio del Comune di Alpignano. Sulla linea di tiro sono attesi 144 arcieri, in rappresentanza di 27 società (e due gruppi sportivi militari) e ripartiti nelle due divisioni arco olimpico (79 atleti) e compound (65 atleti). Nell’olimpico saranno in gara le classi Junior, Senior e Master, mentre nel compound saranno impegnati anche Allievi e Ragazzi. Alle 9 scatterà la qualifica; al termine delle 72 frecce e della premiazione di classe inizieranno gli scontri: individuali a partire dagli ottavi, a squadre e mixed team dai quarti. Secondo regolamento gli olimpici tireranno a 70 metri, i compound a 50.

 

Tra gli atleti in gara al Campionato Regionale Targa, nell'olimpico ci saranno Luca Melotto e Marco Morello, tesserati per Aeronautica Militare e Iuvenilia, e il più giovane compagno di squadra Alessandro Paoli (Iuvenilia), vincitori dell’argento a squadre ai Campionati Italiani Targa dello scorso anno. In stagione Marco Morello e Alessandro Paoli hanno vestito la maglia azzurra agli Europei Indoor, chiudendo rispettivamente al secondo posto Assoluto e al quarto Junior. A livello internazionale Morello ha partecipato anche all’European Grand Prix di Bucarest, mentre Paoli ha recentemente vinto l’argento nella prima tappa della Youth Cup. Nella stessa manifestazione ha gareggiato l'altra Junior Aiko Rolando (Iuvenilia), azzurrina anche ai precedenti Europei Indoor e campionessa italiana di classe Allievi in carica. Sarà ad Alpignano a caccia di una medaglia e di una buona prestazione, per lanciarsi al meglio verso l'estate di gare.

 

In campo nel compound ci saranno Irene Franchini e Giuseppe Seimandi, portacolori delle Fiamme Azzurre e degli Arcieri delle Alpi. Circa un mese fa Irene Franchini ha conquistato il bronzo all’European Grand Prix, mentre ai Tricolori Targa 2018 ha raccolto l’argento a squadre con Alessia Foglio e Chiara Marinetto, anche lei in gara domenica. Nell’occasione aggiunse l’oro nel mixed team, in coppia con lo stesso Giuseppe Seimandi; quest’ultimo fu poi bronzo individuale e a squadre, con Claudio Rovera e Federico Toso, entrambi in gara domenica. Sempre nel compound ci sarà Alex Boggiatto, giovane atleta dell’Ar.Co. Arcieri Collegno, nelle scorse settimane convocato in nazionale giovanile per la Youth Cup.

 

Al Campionato Regionale Targa saranno impegnati tanti Master spesso protagonisti in campo nazionale, così come molti giovani emergenti del panorama regionale. Tra i Master saranno sulla linea di tiro i campioni d’Italia di classe in carica del compund, i “padroni di casa” degli Arcieri Alpignano: Flavio Ternavasio, Antonio Tosco e Mauro Quintano. Nell'olimpico ci saranno invece Anna Botto (Arcieri delle Alpi), oro di classe ai Tricolori Targa dello scorso settembre, e Tiziana Libertone (Iuvenilia), che con le più giovani compagne Tatiana Andreoli e Aiko Rolando fu argento assoluto a squadre. Tra gli Junior sarà in campo anche Nicole Degani (Sentiero Selvaggio), bronzo nel mixed team olimpico degli ultimi Campionati Italiani insieme a Nicolò Lapenna.

 

Di seguito le 27 società partecipanti alla manifestazione. Sono inoltre rappresentati i gruppi sportivi militari di Aeronautica Militare e Fiamme Azzurre.

Arcieri Alpignano, Compagnia Arcieri del Canavese, Arcieri Città della Paglia, Arcieri del Gufo, Oscar Oleggio Bellinzago, Arcieri del Chisone, Arclub Fossano, Arcieri delle Alpi, Arclub I Falchi Bra, Vercelli Archery Team, Arcieri Pino e Chierese, Sentiero Selvaggio, Arcieri dell’Elice, Compagnia Arcieri della Mole, Arcieri Clarascum, Iuvenilia, Arcieri del Sesia, Arcieri Alto Astigiano, DLF Alessandria, Arcieri Cameri, Ar.Co. Arcieri Collegno, Arcieri del Borgo, Arcieri di Volpiano, Arcieri Compagnia degli Orsi, Arcieri Langhe e Roero e Ancora Sport Arcieri Novara.

R.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium