/ Altri sport

Altri sport | 27 maggio 2019, 17:00

LudoSport Arena 2019: a Torino il torneo nazionale di spada laser

Il torneo arriva alla sua decima edizione. Attesi centinaia di atleti da tutta Italia che si contenderanno il titolo di campione nazionale e la qualifica per il torneo mondiale

LudoSport Arena 2019: a Torino il torneo nazionale di spada laser

Duelli emozionanti, spade luminose, tanto sport e divertimento. Questi gli elementi principali di LudoSport Arena 2019, la decima edizione del torneo nazionale di Light Saber Combat sportivo che si svolgerà l’1 giugno a Torino presso il Palazzetto Le Cupole. Una giornata all’insegna dello sport e della competizione dove i migliori atleti di tutta Italia gareggeranno per diventare campioni nazionali di scherma con spada laser e qualificarsi per il prossimo torneo mondiale previsto a dicembre a Madrid.

Un nuovo sport Made in Italy

Il Light Saber Combat sportivo nasce in Italia, a Milano, nel 2006 quando viene creata LudoSport, la prima associazione sportiva dedicata esclusivamente a questa disciplina. Associata alla U.I.S.P. LudoSport si diffonde velocemente in tante altre città italiane tra cui Roma, Torino, Bologna, Genova e Caserta. Dopo pochi anni approda all’estero, passando per Inghilterra, Spagna, Francia, Svezia e arrivando fino agli Stati Uniti. Oggi il network è presente in 10 Paesi e in più di 50 diverse città, con oltre 3000 allievi registrati che si allenano, si confrontano e scalano le classifiche internazionali in sfide e tornei. 

Tecniche, Stili, Fair play 

Questo innovativo sport dove uomini e donne competono nella stessa arena nasce dall’idea di Gianluca Longo e Simone Spreafico, Maestri Fondatori di LudoSport, che negli anni hanno codificato le tecniche schermistiche adatte a uno strumento sportivo unico come la spada laser. 9 originali stili di combattimento differenti, completi, ma tra loro complementari, che spaziano dalla spada singola fino alle due spade, passando anche al bastone a doppia lama. Come un’arte marziale la disciplina si fonda su dei valori riassunti nell’acronimo “Se.Cu.Ri. – Servizio, Cura, Rispetto”, che sono riconosciuti in tutte le sedi sparse per il mondo e rappresentativi dell’etica del Light Saber Combat sportivo.

Il Torneo Nazionale

Quest’anno sarà la città di Torino ad ospitare la decima edizione del Torneo Nazionale Italiano che si svolgerà il 1° Giugno, nella bellissima location del Palazzetto “Le Cupole” e che si preannuncia davvero emozionante.

Da Milano a Roma, da Bologna a Caserta. E ancora Genova, Varese, Padova, Monza, Pavia, Pisa, Ferrara sono attesi da tutta Italia i 64 atleti qualificati nei rispettivi tornei d’accademia che si sfideranno per il titolo di Campione Italiano di Light Saber Combat. Insieme a loro gli allenatori, i compagni e gli amici che arriveranno da ogni dove per fare il tifo per i propri campioni I vincitori si qualificheranno per la LudoSport Champions’ Arena 2019, il torneo mondiale in programma a dicembre a Madrid che decreterà il miglior duellante del mondo di Spada Laser.             

Un’occasione unica per scoprire questo sport innovativo e spettacolare, assistendo ai duelli dei migliori atleti italiani e vivendo in prima persona le emozioni dei combattimenti con le spade laser.   

R.G.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium