/ Altri sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Altri sport | 27 maggio 2019, 09:00

Pioggia di stelle a Torino per il Campionato Italiano Assoluto

Sale l’attesa per le “Farfalle” e le Big della ginnastica ritmica

Pioggia di stelle a Torino per il Campionato Italiano Assoluto

Conclusasi a Baku, in Azerbaijan, la 35ª edizione dei Campionati d’Europa di Ginnastica Ritmica, le grandi stelle della ginnastica ritmica italiana sono pronte per sbarcare a Torino in occasione del Campionato Italiano Assoluto in programma l’1 e il 2 giugno, la cui organizzazione è affidata all’Eurogymnica Torino Cascella.

Nel primo weekend di giugno, infatti, il PalaRuffini di Torino accoglierà le migliori ginnaste italiane che si contenderanno il titolo tricolore: un appuntamento cruciale per la preparazione delle atlete, anche in vista dei Campionato del Mondo che si svolgerà nuovamente a Baku nel mese di settembre, e che sarà qualificante per i Giochi di Tokyo 2020. 

Grande attesa quindi per la campionessa in carica, Milena Baldassarri, reduce da un sesto posto alla palla e settima al nastro ai Campionati Europei, ma già vice campionessa del Mondo a Sofia nel 2018 nella stessa specialità, e per Alexandra Agiurgiuculese, aviere dell'Aeronautica Militare, che in occasione della recente World Cup di Pesaro ha conquistato una storica medaglia di bronzo nell'all around, salendo poi altre tre volte sul podio nelle finali di specialità.

Da sottolineare la presenza di Alessia Russo, militante nell’Armonia di Chieti, reduce della terza tappa della Coppa del Mondo in Uzbekistan, mentre, per la categoria junior, occhi puntati sulla beniamina di casa, l’atleta che dal 2014 veste i colori dell’Eurogymnica Torino Cascella, Alessia Judith Leone. 

L’ATLETA TORINESE

Classe 2004, Alessia è il fiore all’occhiello della squadra guidata dalla Direttrice Tecnica Tiziana Colognese: già inserita nel programma federale “ROG - Road to Olympic Games” tra le ginnaste di maggiore interesse nazionale in vista dei prossimi Giochi Olimpici, si è recentemente distinta al torneo internazionale Corbeil Essones, prestigioso meeting di ginnastica ritmica dove ha partecipato alla vittoria del Team Italia nel concorso generale, vincendo poi, il giorno successivo, l'oro al nastro, confrontandosi con alcune delle migliori ginnaste del panorama internazionale.

Nel 2018, Alessia Leone ha vinto il titolo di Campionessa Italiana Gold J2 alla palla e ha conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Italiano Gold J2 nell’All Around, per poi ottenere la convocazione agli allenamenti collegiali estivi della Squadra Giovanile, la partecipazione all’Internazionale Italia-Spagna con la squadra nazionale giovanile e una medaglia d’oro con il Team Italia in occasione del bilaterale Italia-Azerbaijan.

È sempre una bella soddisfazione e un grande onore avere la possibilità di organizzare manifestazioni di questo calibro, soprattutto nel centocinquantesimo anniversario della FGI, la più antica fra tutte le federazioni” ha dichiarato il Direttore Generale dell’Eurogymnica Torino Cascella, Marco Napoli. “Ma ancora più emozionante è sapere che la nostra Alessia prenderà parte alla competizione da individualista, un risultato che è frutto del talento della ginnasta e del costante e proficuo lavoro del nostro staff tecnico svolto ormai da quattro anni presso “HDemia” il nostro centro tecnico societario. Sarà un fine settimana che regalerà grandi sorprese, sarà una vera e propria festa della ginnastica ritmica

Unitamente alla competizione individuale, infatti, il PalaRuffini sarà anche teatro del Primo Campionato Nazionale d’Insieme di ginnastica ritmica, al quale prenderanno parte oltre cento società sportive, per un totale di seicento ginnaste, molte delle quali provenienti da Torino e dal Piemonte, tra le quali ricordiamo le squadre “di casa” dell’Eurogymnica Torino Cascella. 

Ciliegina sulla torta di questa manifestazione - che si preannuncia già particolarmente entusiasmante -, sarà poi la presenza delle Farfalle, le stelle della ginnastica ritmica italiana che, nella giornata di domenica, offriranno a tutto il pubblico uno spettacolo emozionante ed indimenticabile. 

PROGRAMMA 

Sabato: dalle 10 alle 18, Qualificazioni di Insieme Allieve, Giovanile e Open e dalle 18.30 alle 22 All Around Assoluti e premiazione Campionessa Italiana

Domenica: dalle 10 Finali Specialità Assoluti e Finali di Insieme Allieve, Giovanile e Open ed esibizione della Squadra Nazionale Italiana (Farfalle).

BIGLIETTERIA

I biglietti si possono acquistare al costo di € 15,00 a persona (ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni) per ogni giorno di gara scrivendo a:

segreteria@eurogymnica.it o chiamando il 345 99. 91. 050

Il ritiro potrà avvenire direttamente al PalaRuffini a partire da due ore prima dall’inizio di ogni giornata.

I diversamente abili (con diritto all’accompagno e con necessità di assistenza continuativa) muniti di biglietto, potranno richiedere il titolo di accesso gratuito per l’accompagnatore (uno solamente e maggiorenne) inviando una mail a segreteria@eurogymnica.it o chiamando il 3459991050. E’ previsto un numero di posti riservati a disposizione e nelle aree predisposte al Ruffini.

R.G.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium