/ Toro

Che tempo fa

Cerca nel web

Toro | 04 giugno 2019, 07:45

Moncalieri, da domenica il campo di calcio è intitolato a Valentino Mazzola

Con la presenza di Emiliano Moretti e Claudio Sala, torneo di 8 squadre con il Torino F.D., la squadra disabili ufficiale del club granata

Moncalieri, da domenica il campo di calcio è intitolato a Valentino Mazzola

Da domenica 2 giugno l’impianto sportivo di Santa Maria in via Saluzzo 6 a Moncalieri, in cui si allena il Torino F.D., ha finalmente un nome. E non da poco: è stato infatti intitolato a Valentino Mazzola, uno degli Invincibili del Grande Torino.

L'inaugurazione arriva il giorno dopo il torneo a otto squadre organizzato dal Torino F.D., la squadra disabili ufficiale del club granata, a cui hanno partecipato la Juventus F.S., il Novara F.S., l'Udinese F.S., la Sampdoria F.S., il Valsusa Team, l'Hansa Rostock e gli Insuperabili Torino. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Moncalieri, Città Metropolitana, Regione Piemonte, FIGC LND Piemonte e Valle d’Aosta, la Quarta categoria FIGC, UCG, i Toro Club di Moncalieri e Carignano, Toro Mio, Toro Club CTO, T.C. Giuristi Granata e ha coinvolto oltre 180 atleti.

Una due giorni fitta di appuntamenti che sono iniziati sabato 1° giugno con un seminario per affrontare il tema della disabilità in relazione al lavoro, alla scuola e allo sport insieme. Presente il consigliere comunale di Torino, Marco Chessa. 

"L'idea iniziale era quella di organizzare un torneo a 16 - spiega il dirigente del Torino F.D. Pier Bellagamba - ma le varie squadre straniere hanno avuto degli intoppi, eccetto il Rostock che ci ha fatto molto piacere ospitare".

La serata di sabato si è conclusa con la mostra fotografica “Valentino Mazzola ed il Grande Torino” e la proiezione del documentario “Valentino Mazzola”.

Domenica invece è stata dedicata al torneo tra le varie squadre ospiti con il calcio di inizio di Emiliano Moretti, il difensore del Toro che ha concluso la sua carriera in questo campionato. Speaker ufficiale Stefano Venneri del Torino F.C.. Ospiti graditissimi della giornata Claudio Sala e Antonino Asta che hanno colaborato a scoprire una targa con il ritratto e le date più importanti legate alla vita del capitano Valentino Mazzola.

La prima edizione del torneo "Un calcio alla normalità" ha visto salire sul gradino più alto del podio gli Insuperabili Torino seguiti dal Novara. Ottimo terzo posto per il Torino F.D. che già pensa al prossimo week end quando una rappresentativa volerà in Austria per partecipare ad un torneo internazionale organizzato dal Rapid Vienna.  

Paolo Giordanino

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium