/ Basket

Basket | 22 giugno 2019, 14:10

Delirio in piazza d'Armi per la star NBA Belinelli: "Sono cresciuto giocando in posti simili" [FOTO E VIDEO]

La guardia dei San Antonio Spurs in città per inaugurare il campetto realizzato da UBI Banca in collaborazione con NBA e con il patrocinio della Città di Torino

Delirio in piazza d'Armi per la star NBA Belinelli: "Sono cresciuto giocando in posti simili" [FOTO E VIDEO]

Una giornata di sport e grandi emozioni in piazza d'Armi, dove questa mattina è stato inaugurato un nuovo campo da basket realizzato grazie al contributo di UBI Banca, con la collaborazione di NBA e il patrocinio del Comune di Torino. Il parco Cavalieri di Vittorio Veneto ha ritrovato così il playground in una veste completamente rinnovata: colori arancio, blu e rosso e la raffigurazione dei i loghi delle 30 franchigie dell’NBA, una pavimentazione interamente rifatta e nuovi canestri regolamentari. 



A fare gli onori di casa la sindaca di Torino Chiara Appendino, che ha tagliato il nastro inaugurale ricordando anche l'impegno profuso dal Comune nella riqualifica delle aree verdi: “Oggi viene restituito alla comunità uno spazio dove socializzare e praticare sport: spero che tutti i torinesi ne abbiano cura, facendo sì che resti sempre un luogo sicuro e aperto a tutti”, ha dichiarato. 

"Avevamo bisogno di un campo del genere - ha aggiunto l'assessore all'ambiente Alberto Unia - per far vivere appieno il parco a tutti i cittadini amanti dello sport all'aria aperta. Siamo molto grati a UBI Banca per questa giornata di festa". 

L’opera di rivalutazione effettuata dall’istituto di credito a Torino rientra in un progetto più ampio finalizzato a riconsegnare alle città luoghi e spazi in cui lo sport abbia il ruolo di catalizzatore sociale. 

Il nostro intervento è mirato creare un luogo in cui sport e socialità possano trovare una sintesi attorno a valori positivi e sani del basket, quali lo spirito di squadra, il fairplay e l’inclusione”, ha affermato Marco Franco Nava, responsabile della macro area territoriale Nord Ovest di UBI Banca . “Con questa iniziativa testimoniamo concretamente la nostra presenza in questo territorio”. 

L’inaugurazione ha visto come guest star Marco Belinelli, guardia dei San Antonio Spurs e stella della nazionale italiana di basket, che nel corso della giornata si è messo a disposizione dei fans e dei tanti appassionati che hanno affollato l’area del nuovo campo.

UBI Banca ha infatti organizzato una giornata speciale, completamente gratuita e aperta ai cittadini, con un programma ricco di attività: il torneo 3 contro 3 organizzato in collaborazione con FISB, clinic con coach NBA e spettacoli di freestyle, oltre alla partecipazione di Special Olympics. 

"Questo campetto è bellissimo - ha detto Belinelli -, anch'io sono cresciuto giocando in posti simili, magari tirando da solo o sfidando ragazzi più grandi di me. Ubi Banca ha fatto una cosa molto bella per questa città".

Dopo aver donato una maglia autografata alla sindaca Appendino, il campione si è soffermato sul prossimo Mondiale in programma in Cina a partire dal 31 agosto. "Immagino che le aspettative siano alte, cercheremo di arrivare il più lontano possibile".

Un pensiero anche alla sfida scudetto tra Venezia e Sassari. "Ho seguito solo qualche partita, sono contento per Pozzecco, ottimo allenatore, e per Sassari, che gioca una grande pallacanestro. Venezia comunque resta la squadra da battere". Infine, su un possibile ritorno in Italia, il cestista ha detto: "Non ho nostalgia del campionato italiano, adesso gioco negli Stati Uniti e sto bene li, tra un paio d'anni si vedrà". 

Manuela Marascio e Marco Panzarella

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium