/ Basket

Basket | 24 giugno 2019, 11:39

Code infinite nel primo weekend estivo: non è l'autostrada, è il nuovo campo da basket di Piazza d'Armi

Decine e decine di giocatori amatoriali per la struttura rimessa a nuovo con il contributo di Ubi Banca e inaugurata da Marco Belinelli

Code infinite nel primo weekend estivo: non è l'autostrada, è il nuovo campo da basket di Piazza d'Armi

Lunghe code e attese estenuanti, per il primo fine settimana d'estate. Non stiamo parlando però delle autostrade e dei vacanzieri che le percorrono: la scena è collocata in Piazza d'Armi, dove sabato mattina è stato inaugurato il "rinnovato" campo da basket che si trova all'incrocio tra corso Galileo Ferraris e la zona pedonalizzata di corso Sebastopoli.

Una struttura nuova di zecca, che - quando si sono spenti i riflettori del taglio del nastro con Marco Belinelli, la sindaca Chiara Appendino, i rappresentanti di Nba e Ubi Banca (che ha pagato i lavori) - è tornata a fare il suo mestiere: accogliere giocatori e praticanti della palla a spicchi.

E se già in passato il campetto di Piazza d'Armi era piuttosto frequentato, le scene che si sono viste nella giornata di domenica ricordavano di più quelle dei playground americani: sfide infinite tra quartetti di giocatori, chi perde va fuori e chi vince resta in campo e code a bordo campo di nuovi quartetti pronti a sfidare i vincitori. Dicono i frequentatori più "abituali" che molte persone sono arrivate anche da altri campi della città.

Certo, per calcare un campo così bello ci si è dovuti armare di pazienza. E non sono mancati momenti di nervosismo, soprattutto quando alcuni bimbi hanno tentato (con poca fortuna) di tirare anche loro a canestro, senza però incontrare la benevolenza dei grandi.

Tuttavia il primo bilancio è davvero impressionante: Torino ha riconquistato un angolo di sport importante. Nella speranza che tanta passione e frequentazione lo preservi anche dai soliti "furbi" che spesso si accaniscono sulle strutture pubbliche dando sfogo agli istinti vandalici più deprecabili.

Massimiliano Sciullo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium