- 01 luglio 2019, 10:59

Pallanuoto, l'Aquatica Torino vola in serie A2 femminile

Un risultato splendido e conquistato a conclusione di una stagione vissuta da protagoniste, culminata in questo week end con il quadrangolare contro Castelli Romani, Aquarius Trapani e Pallanuoto Moie

Pallanuoto, l'Aquatica Torino vola in serie A2 femminile

Si conclude con la gioia più grande il campionato delle ragazze dell’Aquatica Torino, promosse in serie A2 al termine dei playoff disputati tra sabto e domenica a Viterbo. Un risultato splendido e conquistato a conclusione di una stagione vissuta da protagoniste, culminata in questo week end con il quadrangolare contro Castelli Romani, Aquarius Trapani e Pallanuoto Moie.

Le biancoazzurre guidate da Rosario Ferrigno hanno debuttato ieri nel girone pareggiando 6-6 in rimonta contro l’Aquarius; sono tornate in campo stamattina e hanno raccolto un altro punto contro la Pallanuoto Moie, recuperando nuovamente nella seconda parte di gara e chiudendo 8-8. Dopo due incontri la classifica vedeva Castelli Romani matematicamente prima con 6 punti e quindi già sicura del passaggio in A2; Aquatica (2 punti), Aquarius e Moie, entrambe a quota 1, si giocavano quindi nell’ultima decisiva sfida il secondo posto, ultimo valido per ottenere la promozione. Le torinesi sono state perfette e hanno superato la capolista con un rotondo 8-2, salendo a 5 punti in graduatoria e risultando irraggiungibili dalle dirette avversarie.
 
Ripercorrendo la stagione dell’Aquatica Torino va naturalmente sottolineato il secondo posto al termine della regular season, che le biancoazzurre hanno disputato in un girone insieme alle “cugine” della Polisportiva UISP River Borgaro, terze classificate, a un gruppetto di squadre lombarde e alla Rari Nantes Imperia capolista. Insieme alla formazione ligure, l’Aquatica si è quindi qualificata ai playoff e a Viterbo ha incontrato Castelli Romani, vincitrice del girone laziale di serie B, Aquarius Trapani, prima del girone della Sicilia, e Pallanuoto Moie, prima del girone delle Marche (nell'altro girone dei playoff hanno giocato Imperia, Virgiliana, Florentia e Cosernuoto).
 
Le torinesi si sono tuffate nell’ultimo atto del campionato con l’entusiasmo che le ha accompagnate lungo tutta la stagione. L’entusiasmo di una squadra giovane, che nelle ultime due stagioni aveva sfiorato i playoff fermandosi soltanto allo spareggio per entrarvi. Questa volta hanno compiuto un passo in più, giocandosi la promozione contro avversarie mai incontrate prima ma affrontate a viso aperto. Il sogno iniziale è diventato più concreto dopo i primi due pareggi conquistati entrambi in rimonta, alla luce di una classifica che lasciava aperta ogni possibilità.
 
Nell’ultimo match era quasi obbligatorio vincere e le ragazze guidate da coach Ferrigno ci sono riuscite con un’autentica prova di forza, contro una formazione tutt’altro che appagata dall’obiettivo già raggiunto. Discreto equilibrio nei primi due quarti, nei quali le biancoazzurre sono salite sul 3-0 prima di subire il ritorno delle laziali e di andare al cambio campo avanti 4-2. Nel terzo periodo hanno però allungato in maniera netta con un parziale di 4-0 che ha permesso loro di gestire gli ultimi minuti del match. E di gustare a poco a poco l'avvicinarsi di un bellissimo traguardo.
 
"Ieri e stamattina siamo partiti un po' contratti e abbiamo permesso alle nostre avversarie di salire in vantaggio - commenta coach Rosario Ferrigno -, ma in entrambe le sfide le ragazze sono state bravissime a mantenere la calma e recuperare. Sono poi state perfette nella terza partita, quella che sulla carta si presentava come la più difficile, giocata con grande intensità e attenzione. Complimenti a tutte".

"All'inizio della stagione gli obiettivi erano una salvezza tranquilla e una crescita collettiva della squadra - prosegue il tecnico -, il gruppo era giovane e cambiato rispetto all'anno scorso e i playoff non erano la priorità. Li abbiamo raggiunti e li abbiamo giocati senza pressione, cogliendo una grandissima soddisfazione".
 
Vorrei complimentarmi con le ragazze, i tecnici e i dirigenti dell’Aquatica per l’importante traguardo raggiunto - conclude il presidente FIN Piemonte e Valle d’Aosta Gianluca Albonico -: un risultato importante per tutto il movimento della pallanuoto femminile piemontese, che nelle ultime stagioni è cresciuto a livello di prime squadre e di giovanili e che adesso sarà rappresentato anche in serie A”.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU