- 04 luglio 2019, 12:00

I campioni della mountain bike in pista nell'Assietta Legend di Sestriere

Sabato 6 e domenica 7 luglio la trentunesima edizione

I campioni della mountain bike in pista nell'Assietta Legend di Sestriere

Sabato 6 e domenica 7 luglio è in programma la trentunesima edizione dell'Assietta Legend, gara di mountain bike che ha ormai assunto rilevanza internazionale, con partenza e arrivo ai 2.035 metri del Colle del Sestriere e percorso che tocca alcuni dei colli e delle vette più frequentati nei Comuni dell’Unione Montana Via Lattea. Anche quest’anno la manifestazione è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino.

Due gli spettacolari percorsi allestiti dagli organizzatori: l’Assietta Bike (XCP) di 58 km e la Marathon (XCM) che torna alle origini, con uno sviluppo di 85 km e un dislivello di 2880 metri. È stato riconfermato e migliorato il primo tratto di gara, prima della discesa lungo la Val Chisone. Dopo il giro di lancio su asfalto i corridori inizieranno a salire in direzione della diga del Chisonetto a 2.155 metri di altitudine, poi toccheranno Sestriere Borgata e proseguiranno verso la Val Troncea.

Tra le conferme del tracciato la variante di Laval, introdotta nel 2018 in occasione dei Campionati Italiani Marathon, subito dopo il tratto in Val Troncea che interrompe la lunga discesa. Da Pourrieres di Usseaux i corridori saliranno verso il Colle delle Finestre e verso il Gran Premio della montagna di cima Ciantiplagna, a 2.750 metri. È ridisegnata anche la parte finale della gara, che non prevede più la durissima ascesa al monte Fraiteve. Dal Colle Basset si scenderà direttamente verso Sestriere, per imboccare un breve tratto del sentiero Gelindo Bordin e raggiungere l’arrivo in piazza Fraiteve.

L'Assietta Legend ha sempre offerto grandi emozioni, grazie agli scenari dell'alta Valle di Susa e Chisone in cui si dipana un percorso che offre tratti scorrevoli e single track, salite regolari e tratti impegnativi, discese veloci e tecniche: tutto quello che un biker può desiderare in una gara di alta montagna.

La neve in quota si è sciolta quasi completamente, anche grazie al lavoro degli uomini e delle pale della Direzione Viabilità 2 e del Centro mezzi meccanici della Città Metropolitana di Torino, che hanno riaperto a partire da fine giugno la Strada Provinciale 173 del Colle dell’Assietta.

Sabato 6 luglio ad aprire la manifestazione sarà la Baby Cup,un evento promozionale nel prato che costeggia la strada Azzurri d'Italia, a fianco del palazzetto dello sport di Sestriere. La Baby Cup è aperta ai giovanissimi dai 7 ai 12 anni, con iscrizione gratuita in loco a partire dalle 15. Le partenze si alterneranno a partire dalle 16. Domenica 7 la Marathon Legend partirà alle 9, mentre alle 10 sarà dato il via ai concorrenti dell’Assietta Bike. Gli arrivi dei primi concorrenti sono previsti alle 12.30 per la Marathon e alle 13 per l’Assietta Bike.

Ad una settimana dalla disputa della gara la lista degli iscritti comprendeva già numerosi campioni dell’off road tra cui Leo Páez, recentemente vincitore per la sesta volta della BMW Hero Dolomites e vincitore dell’Assietta Legend nel 2014 e 2015. Saranno al via anche Diego Arias, Faraz Schocri, Simone Linetti, Costanza Fasolis, Stefano Loscalzo, tutti portacolori del team Giant Polimedical. Sarà inoltre presente il team Scott con Pietro Sarai.

Anche l’Assietta Legend ha sposato il motto “Be Green”, a ruota della “Nove Colli”, la regina delle granfondo Italiane. Grazie alla collaborazione degli enti territoriali si vigilerà su chi getta rifiuti e cartacce durante la gara. Sul percorso sono previste alcune ecozone, dove i concorrenti potranno lasciare i propri rifiuti. Chi verrà sorpreso a gettare rifiuti fuori dalle ecozone sarà squalificato.

Per tutte le ulteriori informazioni e per le iscrizioni si può consultare il portale Internetwww.assiettalegend.it

R.G,

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU