- 09 luglio 2019, 10:05

Prima giornata qualificazioni 12° Trofeo Ma-Bo Nord Tennis Torino

Elisabetta Cocciaretto al turno decisivo per entrare in main draw. Giovine a segno contro Caregaro

Elisabetta Cocciaretto

Elisabetta Cocciaretto

Subito una buona risposta di pubblico al Nord Tennis Torino per assistere ai primi incontri del tabellone di qualificazione della 12esima edizione del Trofeo Ma-Bo, 25.000 $ ITF femminile che quest’anno assegnerà oltre al montepremi per la sua regina anche una vettura (Fiat Panda) o il corrispettivo in denaro.

Il match clou della prima parte del programma ha messo di fronte sul centrale del circolo immerso nel verde del parco della Pellerina (garanzia di delizia anche per trovare un momento di fuga dal calore di queste giornate estive) Elisabetta Cocciaretto, a inizio stagione semifinalista sul duro degli Australian Open juniores, e l’esperta svizzera di doppio passaporto Lisa Sabino.

La marchigiana, classe 2001 e seguita come uno dei soggetti più interessanti del tennis azzurro in gonnella, ha faticato in apertura contro il tennis old stile della rossocrociata e dopo essere stata avanti 5-3 e servizio ha avuto bisogno di centrare il break nel 12° gioco per incamerare la prima frazione. Il gioco lo ha quasi sempre comandato ma in alcune circostanze è risultata fallosa. Nel secondo set Elisabetta Cocciaretto ha diminuito gli errori gratuiti e anche in virtù di una maggiore tranquillità ha chiuso i conti sul 6-2 dopo un’ora e 55 minuti di sfida di campo.

Non ha avuto problemi la giapponese Yuki Naito, da numero 4 del draw, ad eliminare con un secco 6-3 6-2 la russa Elina Vikhrianova. Più combattuta la partita che ha visto la norvegese Stokke (n° 14 del draw) superare Angelica Raggi per 6-3 7-5. La wild card torinese Harriet Hamilton, impegnata ormai con gli studi in terra americana, si è inchinata in due set (6-2 7-5) alla finalista di un’edizione del torneo torinese, Angelica Moratelli. La greca Eleni Kordolaimi ha piegato con un periodico 6-2 Francesca Bullani (wild card). Passaggio al turno decisivo delle qualificazioni anche per la francese Victoria Muntean (6-3 6-4 contro la svizzera Katerina Tsygourova) e la tedesca Anna Gabric, che ha stoppato la corsa di Diletta Cherubini per 6-4 6-1. Il secondo match più caratterizzante di questa giornata d’esordio è stato quello tra Claudia Giovine, cugina prima di Flavia Pennetta e già campionessa al Nord Tennis nel 2013, e la numero 1 del tabellone iniziale, l’aostana Martina Caregaro, seguita da alcune settimane dall’ex professionista Alberta Brianti, e già a segno in stagione nel 25.000 $ di Padova.

 Partenza lanciata della Caregaro (3-0), poi reazione della tennista pugliese che ha pareggiato i conti all’ottavo gioco e operato lo strappo negli ultimi due game del set, incamerato sullo score di 6-4. Grande equilibrio nella seconda frazione, con ripetuti break e controbreak, soprattutto nella fase finale, concitata. Decisione al tie-break. E’ stata Claudia Giovine (6-4 7-6 lo score finale) ad avere la meglio, per 7 punti a 5, e dar vita alla prima vera sorpresa dell’edizione 2019 del torneo. Con un po’ di fatica nella fase finale della seconda frazione ha vinto il suo match anche la rumena Cristina Dinu, contro la svizzera Joanne Zuger (6-3 7-5) che ha provato ad alzare in ritmi negli ultimi game, riuscendoci solo in parte. Assolo della russa Maria Marfutina contro la brasiliana Kurata, testa di serie numero 10 del tabellone iniziale (6-0 4-0 rit. dopo soli 49 minuti). Bella affermazione anche della laziale Federica Di Sarra, che ha fermato la corsa della wild card ceca Linda Noskova per 6-3 6-2. Nulla da fare per Federica Prati, piegata dalla giapponese Uchijima 7-5 6-4. Eliminata Anastasia Piangerelli, per 6-1 6-3, dall’australiana Gabriella Da Silva Fick. 

Oggi il Ma-Bo emetterà i suoi primi verdetti, con la promozione di otto giocatrici nel main draw. Lo stesso tabellone principale proporrà già alcune sfide di 1° turno, così la rassegna del doppio. In serata il Players party a bordo piscina.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU