/ 

In Breve

| 31 luglio 2019, 16:03

Le stelle internazionali Kilian Jornet ed Emilie Forsberg al via del Uyn vertical Courmayeur Mont Blanc di sabato 3 agosto

I 400 pettorali a disposizione sono andati ancora una volta esauriti

Le stelle internazionali Kilian Jornet ed Emilie Forsberg al via del Uyn vertical Courmayeur Mont Blanc di sabato 3 agosto

I 400 pettorali a disposizione sono andati ancora una volta esauriti. Il Uyn vertical Courmayeur Mont Blanc anche quest’anno ha fatto il pieno di iscritti e nel K2000 di sabato si preannuncia uno spettacolo unico. Come uniche saranno le due stelle internazionali che saranno al via della gara di sola salita che dal centro di Courmayeur porterà i concorrenti sulla terrazza panoramica di Punta Helbronner.

 

Sabato 3 agosto in griglia di partenza ci sarà Kilian Jornet, uomo icona della montagna e delle grandi imprese, scialpinista e atleta di corsa in montagna che ha vinto otto volte la Skyrunner World Series. E al suo fianco non mancherà la compagna Emilie Forsberg, svedese e altra protagonista dello scialpinismo e dei trail.

 

Nella gara femminile sarà presente anche Lisa Borzani, che cercherà la migliore condizione in vista del decennale del Tor des Géants, mentre in quella maschile è atteso il valdostano Nadir Maguet che tenterà una sfida ravvicinata con Jornet. In mezzo ad austriaci, finlandesi, francesi, britannici, norvegesi, olandesi, polacchi, spagnoli, americani, svizzeri e ucraini ci saranno anche gli alpini del Centro Sportivo Esercito, Daniel e Robert Antonioli e Denis Trento. E poi ancora Giovanni Bosio e Ilaria Veronese.

 

La gara regina sarà anticipata, come da tradizione, dal K1000 che si correrà venerdì sera (2 agosto) e che arriverà al Pavillon. Una sfida in notturna che vedrà impegnati un centinaio di concorrenti. Ci saranno anche Davide Cheraz, Mattia Luboz, Gloriana Pellissier e la scialpinista Giulia Murada.

 

Sempre venerdì saranno impegnati anche i bambini. Alle 11 in zona Pavillon verrà organizzata una prova non competitiva che costeggerà il Giardino Botanico Saussurea e che sarà aperta ai giovani tra gli 8 e i 15 anni. Le iscrizioni (costo 15 euro) potranno essere effettuate venerdì mattina alla partenza della funivia Skyway.

 

Il programma del Uyn vertical Courmayeur Skyway è lungo e molto articolato. Oltre alle due gare adulti, che partiranno alle 21 di venerdì (K1000) e alle 7,30 di sabato (K2000), sono previsti alcuni incontri dedicati a chi ama lo sport e la montagna. Venerdì, alle 18, al Jardin de l’Ange confronto con i trailer di oggi e di ieri, alla presenza di Bruno Brunod, Ettore Champretavy, Milena Béthaz e Francesca Canepa. Domenica 4 luglio, alle 15,30, a Punta Helbronner, Emilie Forsberg presenterà il libro “Correre, Vivere” di Mulatero Editore, best seller dell’estate.

 

GRAN PARADISO TRAIL

Dopo il vertical di Courmayeur - prova inserita all’interno del Défi - i circuiti valdostani si prendono una pausa fino a sabato 24 agosto, quando tornerà il Gran Paradiso Raidlight trail. Due le distanze: trail di 26 chilometri e ultra di 45, entrambi con partenza e arrivo da Dégioz di Valsavarenche. Le iscrizioni sono aperte sul sito di Wedosport con tariffa di 45 euro per l’ultra, 80 euro per l’ultra a coppie, 30 euro per il trail. Quota agevolata di 20 euro per i minorenni 15-17 anni

G.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium