/ Calcio

Calcio | 17 settembre 2019, 07:45

IVANO SORRENTINO, ADDIO AL CALCIO GIOCATO - "30 anni stupendi, ora nuove sfide..."

L'ex Juve: "Ho chiuso con un campionato vinto. Scarseggiano veri progetti...Quando me ne presenteranno uno nuovo sarò felice di restare nell'ambiente calcistico da allenatore o dirigente"

Ivano Sorrentino, al centro con il figlio e la compagna Giada

Ivano Sorrentino, al centro con il figlio e la compagna Giada

"Il calcio è la mia vita. E' stata una decisione difficilissima, ma inevitabile. Ho chiuso col calcio giocato dopo 30 anni con l'ennesimo campionato vinto, superando anche nel 2018/2019 la doppia cifra con il Vigliano a coronamento di una lunga carriera. Il futuro? Ho il patentino Uefa B, ho già allenato nelle giovanili e vorrei restare in questo ambiente da mister o da dirigente...".

A parlare è Ivano Sorrentino, cognome "pesante" del calcio italiano, una vera dinastia assieme al papà Roberto allenatore e al fratello Stefano, portiere conosciutissimo ex Toro e Chievo: il classe 1983 ha messo in archivio una marea di presenze in Lega Pro e una chiamata (con Lippi allenatore) in Champions League nella Juventus, dove è cresciuto dall'età di 6 anni fino alla Primavera e dove ha vinto il Viareggio con Gasperini, lo Scudetto Giovanissimi del '98 con Maggiora e quello Berretti con Chiarenza nel 2002. E poi Ivano è passato dal Luco al Derthona, dall'Alghero (incredibile salvezza all'ultimo minuto della stagione 2009/2010) fino alle torinesi Rivoli e Giaveno, dal Casale alla Massese, dalla Biellese al Carpenedolo fino a Ivrea, Avellino, Pizzighettone, Caselle, Colline, Busca, Mondovì, Vigevano, Garlasco, Settimo e Gallarate. L'anno scorso, dopo l'esperienza in Svizzera tra Ascona e Taverne, ha giocato in Prima Categoria al Vigliano.

Un'avventura terminata col campionato vinto, con la doppia cifra in quanto a gol segnati ma...con un punto interrogativo. Sorrentino: "Ho capito che era ora di smettere per tanti motivi...Chiamate ne sono arrivate ancora, anche da fuori Piemonte, e dispiace smettere, perchè mi sento bene fisicamente, ma per un giocatore che arriva dal professionismo c'è la consapevolezza che i veri progetti, seri e credibili, sono molto pochi. Ho sentito troppe chiacchiere. In questo momento mi sto godendo la famiglia soprattutto nel weekend, cosa che per 30 anni non ho potuto fare per i mille impegni calcistici. Ho un bimbo meraviglioso e a breve mi sposerò. Resto in attesa di una chiamata importante con un vero e proprio progetto calcistico, nel frattempo faccio parte dei tecnici di Radio Bianconera per commentare e analizzare le partite della Juventus. In famiglia abbiamo poi la RSI Sorrentino, scuola calcio di perfezionamento che ha già coinvolto tantissimi bambini in Piemonte, come a Gassino, in Sicilia e in altre realtà. Lo stop della mia permanenza lì, dovuta appunto a vedute differenti del mondo del calcio, non ci ha permesso di continuare a Vigliano".

Sorrentino a Vigliano ha portato avanti anche il discorso giovanili, gestendo la Juniores e non solo: "Come da progetto iniziale ho svolto per tutto l'anno un lavoro importante di crescita con i ragazzi del settore giovanile, i quali insieme ai genitori tutt'oggi mi chiamano per ringraziarmi...In più per il Torneo del 1° Maggio svolto a Vigliano dedicato ai piccoli amici 2011 ho coinvolto società come Juventus, Torino, Pro Vercelli, Baveno, Folgore Caratese...In tutto ciò, tra giocatore, allenatore Juniores e coordinatore del settore giovanile, ad oggi non sono stato mai chiamato dalla nuova dirigenza per la nuova annata e sicuramente dopo tutto ciò mi aspettavo un altro tipo di rispetto. Ripeto, dopo la mia carriera non ho voglia di sentire chiacchiere, ma voglio dare tutto me stesso e la mia esperienza per un progetto davvero serio e credibile. Ho sempre giocato da professionista, indipendentemente dalla categoria, e mi aspetto sempre la stessa professionalità. Vedo invece che la competenza a volte è un'altra cosa...In ogni caso, al di là di queste vicende estive che lasciano un po' di amaro in bocca, il calcio è la mia grande passione e sono certo che il mio futuro è ancora nel mondo del pallone, ma con altre mansioni".

Michele Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium