/ Altri sport

Altri sport | 07 ottobre 2019, 16:00

Campionati Europei Campagna, piemontesi sul podio in Slovenia

Conclusi sabato pomeriggio a Mokrice Catez

Campionati Europei Campagna, piemontesi sul podio in Slovenia

Tre medaglie “piemontesi” brillano tra le dieci conquistate dalla nazionale italiana ai Campionati Europei Campagna, conclusi sabato pomeriggio a Mokrice Catez. Per la terza edizione consecutiva gli azzurri si sono piazzati al primo posto nel medagliere con cinque ori e altrettanti argenti, davanti ai padroni di casa della Slovenia (3 ori e 2 bronzo) e alla Francia (2 ori, 2 argenti e 5 bronzi). Per quanto riguarda gli atleti della nostra regione, hanno vinto l’argento individuale Irene Franchini (Fiamme Azzurre/Arcieri delle Alpi) e Gian Lorenzo Soldi (Arcieri Varian), rispettivamente nel compound Senior e nell’arco nudo Junior. Pluridecorata in varie specialtà e divisioni arcieristiche, in campo nazionale e internazionale, Irene Franchini si è fermata soltanto in finale al cospetto della slovela Toja Ellison, cedendo 68-66 al termine di una lunga battaglia (parziali 17-17, 18-17 16-16 17-16). Era invece al debutto in nazionale Gian Lorenzo Soldi, che ha concluso un ottimo torneo arrendendosi all’ultimo atto contro lo svedese Sebastian Jannson, a segno con il punteggio di 54-43 (parziali 15-10 13-13 13-8 13-12).


Irene Franchini è comunque tornata a casa con una medaglia d’oro, conquistata insieme a Cinzia Noziglia e Jessica Tomasi nella prova a squadre. Il terzetto azzurro si è aggiudicato il titolo superando 64-51 in finale la Germania (Kipferler, Klesmann, Wellner, parziali 18-13 16-11 13-14 17-13). In semifinale le azzurre aveva vinto 56-50 con la Gran Bretagna (Greenwood, Pitman, Seez).

 

Tornando alle gare individuali, in semifinale Irene Franchini ha battuto 59-58 la francese Tiphaine Renaudin; vi era approdata direttamente al termine della qualifica grazie al secondo posto assoluto, ottenuto con 799 punti. Gian Lorenzo Soldi aveva invece chiuso il round di qualificazione in quarta posizione con 558 punti e nel girone eliminatorio aveva superato 78-48 il romeno Cristian Nedelcu; quindi si era imposto 33-26 in semifinale nel derby contro l’altro azzurrino Alessandro Carassai.

G.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium