/ Calcio

Che tempo fa

Cerca nel web

Calcio | 11 ottobre 2019, 14:00

PLAYOFFS E PLAYOUT - Per disputarli si passa dai 10 agli 8 punti massimi di distacco tra club

Novità nell'ultimo comunicato Lnd: è valido dall'Eccellenza alla Terza Categoria

PLAYOFFS E PLAYOUT - Per disputarli si passa dai 10 agli 8 punti massimi di distacco tra club

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale ha reso noti per la stagione 2019/2020 i meccanismi di promozione e retrocessione relativi al campionato di Eccellenza, esposti in calce. La novità, rispetto alle scorse stagioni, è la variazione della quantità massima di punti necessaria per poter disputare le gare di play-off e play-out. Da dieci, infatti, la quota scende a otto punti.

Di seguito il regolamento per l'Eccellenza 2019/2020.

Ammissioni al Campionato Nazionale Serie D 2020/21

La prima classificata di ogni girone del Campionato di Eccellenza 2019/20 viene ammessa al Campionato Nazionale Serie D 2020/2021 (2 promozioni dirette). In caso di parità di classifica verranno applicate le modalità previste dall'art. 51 N.O.I.F. (spareggio in campo neutro).

PLAYOFF

Partecipano alle gare di play-off le società classificatesi al secondo, terzo, quarto e quinto posto in ciascun girone. Al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play-off, come da articolo 51 comma 6 delle N.O.I.F., si procederà a compilare una graduatoria (cosiddetta "Classifica avulsa") fra le squadre interessate, tenendo conto nell'ordine di punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre, differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri, differenza tra reti segnate e subite nell'intero Campionato, maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato, sorteggio.

Nel primo turno, in ciascun girone le quattro società partecipanti ai play-off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:

-2^ classificata - 5^ classificata
-3^ classificata - 4^ classificata
Nota: se il distacco tra le squadre 2^ e 5^ classificata è pari o superiore a 8 punti l'incontro di playoff non verrà disputato e la società 2^ classificata passerà al turno successivo, se il distacco tra le squadre 3^ e 4^ classificata è pari o superiore a 8 punti l'incontro di play-off non verrà disputato e la società 3^ classificata passerà al turno successivo, se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ classificata è pari o superiore a 8 punti, gli incontri di play-off non verranno disputati e la società 2^ classificata accede direttamente alla fase nazionale. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno la società meglio classificata al termine del Campionato. Successivamente, in ciascun girone le società vincitrici i due accoppiamenti, disputeranno la gara di finale per l'ammissione agli spareggi-promozione organizzati dalla LND. Tale gara sarà disputata in casa della società meglio classificata al termine del Campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità verrà considerata vincente la società in migliore posizione di classifica al termine del Campionato.

Retrocessioni al Campionato Promozione 2020/2021 (UNICA IPOTESI - da 0 a 4 retrocessioni dalla serie D - 6 retrocessioni totali)

La 16^ classificata di ogni girone del Campionato di Eccellenza 2019/2020 viene retrocessa al Campionato di Promozione 2020/2021 (2 retrocessioni dirette). In caso di parità di classifica verranno applicate le modalità previste dall'art. 51 N.O.I.F. (spareggio in campo neutro).

PLAYOUT

La 15^, 14^, 13^ e 12^ classificata in ogni girone accedono alle fasi di play-out. Al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play-out, come da articolo 51 comma 6 delle N.O.I.F., si procederà a compilare una graduatoria (cosiddetta "Classifica avulsa") fra le squadre interessate, tenendo conto nell'ordine di punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre, differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri, differenza tra reti segnate e subite nell'intero Campionato, maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato, sorteggio.

In ciascun girone, le quattro società partecipanti ai playout si incontreranno tra loro in gara unica sul campo delle società che avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo questi abbinamenti:
-1) 12^ classificata-15^ classificata
-2) 13^ classificata-14^ classificata
Nota: qualora i punti in classifica che separano la 12^ e 15^ classificata siano pari o superiori a 8, la 15^ classificata retrocederà al Campionato di Promozione 2020/2021, senza dare esecuzione alla gara di play-out. Qualora i punti in classifica che separano la 13^ e 14^ classificata siano pari o superiori a 8, la 14^ classificata retrocederà al Campionato di Promozione 2020/2021, senza dare esecuzione alla gara di play-out. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità verrà considerata vincente la società in migliore posizione di classifica al termine del Campionato. Le squadre perdenti sono retrocesse al Campionato di Promozione 2020-2021 (n. 4 ulteriori retrocessioni).

Guarda tutto il comunicato, con le stesse regole valide anche per Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria.

>>> CLICCA QUI

Michele Rizzitano

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium