Basket - 04 novembre 2019, 16:01

Vittoria di squadra, Crocetta da sola al comando

Grazie al successo sul Serravalle al contemporaneo turno di riposo della Ginnastica per isolarsi per una settimana in vetta alla graduatoria

Vittoria di squadra, Crocetta da sola al comando

Alla vigilia del big match in casa del Serravalle coach Franz Conti lo aveva detto ai suoi ragazzi: “La chiave di questa gara ma più in generale di tutto il campionato è la difesa di squadra. Se saremo solidi dietro, potremo pensare di andare da qualche parte”.

Detto fatto. I salesiani accontentano il loro allenatore e sfoderano una prestazione arretrata a dir poco clamorosa. La singolarità della gara giocata a Valenza è che di fronte c'è un'altra squadra che, i numeri delle prime giornate lo confermano, sta crescendo con lo stesso credo e alla sirena finale concede appena due punti in più. Tanto giocano sull’insolita progressione numerica le componenti emotiva ed agonistica.
Premesse tutte doverose ad eventuali giudizi sulla qualità dei rispettivi attacchi. O più in generale a quelli estetici di chi guarda anche alla spettacolarità come doverosa specifica. I dati in fase di offesa parlano da soli: Serravalle: 12 su 49 al tiro, 3 su 27 da tre, 12 su 21 ai liberi; Crocetta: 14 su 52 totale, 3 su 22 da tre, 10 su 24 dalla linea.

Se c’è una cifra che può dare un senso (con il senno di poi) alla minima differenza di risultato è quella della produttività in punti delle panchine: 24 a 2 per i salesiani. In partenza soltanto un’appoggiata dello scriviano Mozzi. De Simone dalla lunetta dopo 3 minuti e 15 secondi fa 2-2. Una persa e un tiro senza esito dei crocettini sono castigati da Martinotti per il 7-2 del 5’, massimo vantaggio interno della serata. La difesa salesiana concede poco, l’ingresso di Maino e Antonietti danno maggiore vivacità e profondità all’attacco gialloverde, anche se la retina rimane un miraggio.
Lo rimane anche per gli alessandrini: 7-5 all’8’. Tensione, intensità e fisicità tengono banco: negli ultimi 2 del primo quarto solo un libero di Mozzi e il pareggio di Barraz: 8-8 (parziale di 1-4 in 5 minuti!).
Il trend è comunque positivo e la Crocetta passa per la prima volta al comando in avvio di secondo periodo: l’8-10 di Maino non muta tuttavia più di tanto lo sviluppo e i temi dei match.
Ancora Maino, dopo un rimbalzo in attacco di Giordana, assesta da tre il colpo che porta la Crocetta sul +4: 11-15 al 12’.Le rotazioni danno ancora linfa agli ospiti, che, arcigni e costanti in fase arretrata – per quasi 6 minuti lo score avversario non si muove – , permangono davanti: di Pozzato l’11-18 del quarto d’ora.

Tanti i contatti, tanti i falli, fioccano i viaggi in lunetta (e gli errori) e lo spezzatino non contribuisce a dare continuità al gioco. I ragazzi di Conti hanno anche un paio di opportunità per l’allungo, che arriva poi al 17’ con De Simone: 11-20. Poco dopo Possekel fa segnare la prima doppia cifra crocettina: 12-22. Ad anticipare la sosta lunga il doppiaggio (12-24) e il +13, ancora con Possekel. Bonelli viaggia al 50% dalla lunetta ma la Crocetta rientra negli spogliatoi sul +13: nel 14-27 i punti dalla panchina (0-15) e quelli in arrivo dalle perse (1-11). Il secondo tempo si apre con il canestro di Maino che sul 14-29 sembra consegnare la partita agli ospiti.

Impressione sbagliata: la Crocetta non segna per 8 lunghissimi minuti e si fa riagguantare.
Con Martinotti il Serravalle torna a -10 al 25’ (19-29) e può beneficiare di 7 minuti abbondanti di bonus. Conti prova a scuotere i suoi con un time-out, il trend però è tutto dalla parte dei rossoblu scriviani. Una persa dopo l’altra, la Crocetta vede il vantaggio ridursi fino al -5: 2 su 2 di Bedini, break di 10-0 e punteggio che dice 24-29.

Fortuna dei salesiani che Billi va in bianco a gioco fermo e Pasqualini trova lo spiraglio dalla lunga distanza per ridare un po’ di fiato prima della mezzora: 24-31 al 29’. Al nuovo -5 di Bedini (26-31), i torinesi oppongono 3 minuti senza realizzazioni e di pura e strenua resistenza difensiva: Bedini non concretizza due liberi, Bonadio riscrive +7 al 33’. Sul ribaltamento arrivano il quarto di squadra della Crocetta e soprattutto i 3 di Ruii che completano una volta per tutte l’aggancio.

A questo punto Antonietti e Maino fanno valere tutta la loro esperienza in attacco: 32-37, e poi 35-41. Ultimo minuto da cuori in gola. Persa di Pasqualini sul 37-41, recupero di Antonietti, Maino da tre non chiude il conto. Di Ruiu il 39-41, con immediato timeout crocettino a -30 secondi.
Al rientro persa di Maino, la carambola sfocia in una contesa a favore del Serravalle. A cronometro ci sono 17 secondi, un’infinità: difesi però alla grande dai salesiani.

Il tiro della disperazione a 4 secondi dalla sirena è di Quaroni: non va, rimbalzo di Bonadio e quinto successo di fila della Crocetta, che approfitta del turno di riposo della Ginnastica per isolarsi per una settimana in vetta alla graduatoria.  

BASKET CLUB SERRAVALLE-DON BOSCO CROCETTA: 39-41 (8-8, 14-27, 24-31)
SERRAVALLE: Tava, Martinotti 10, Pintus 1, Serafin 2, Mozzi 7, Billi 4, Pilati, Poletti, Bedini 9, Quaroni, Castello n.e., Ruiu 6. All. Gatti.

CROCETTA: De Simone 4, Andreutti, Pasqualini 7, Bonadio 2, Possekel 4, Maino 13, Bonelli 1, Antonietti 5, Giordana, Pozzato 2, Barraz 3. All. Conti. Ass. Usai.

R.G.


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU