/ Tennis

Tennis | 21 novembre 2019, 12:03

Belle immagini di tennis giovanile al Monviso Sporting Club di Grugliasco

Record di partecipanti per la seconda tappa del “Future Piemonte Tennis Cup”

Belle immagini di tennis giovanile al Monviso Sporting Club di Grugliasco

Successo e record assoluto di partecipanti (140) al Monviso Sporting Club di Grugliasco nella seconda tappa del circuito regionale giovanile “Future Piemonte Tennis Cup 2019”, andata in scena nel secondo e terzo fine settimana di novembre (9-10 e 16-17). La prima uscita stagionale, al Royal Club Torino aveva fatto registrare la presenza di 122 racchette.

Sui campi del centro di Grugliasco, sempre più rinnovato anche nei dettagli, erano tre i draw femminili che hanno ricalcato quanto accaduto nell'appuntamento iniziale. Hanno infatti confermato il primato conquistato al Royal Matilde Lampiano Garbarino nell'Under 10, a segno contro Alessia Gervasio, Anna Bellelli nell'Under 11, vittoriosa su Beatrice Bruni e Giulia Mercuri nell'Under 12 che in finale ha sconfitto nuovamente l'aostana Lisamarie Rossi.

Esito diverso in campo maschile, con tre nuovi vincitori. Nell'Under 10 Edoardo Gallo, impegnato negli allenamenti all’Ace Tennis Center di Volvera, ha negato il bis a Simone Cerani; nell'Under 11 Edoardo Costa, che aveva colto la finale al Royal, si è imposto sull'aostano Simone Chiucchiurlotto nella finale più equilibrata della tappa; nell'Under 12 Edoardo Mondini ha piegato Alberto Velotta.

Il Circuito “Future Piemonte Tennis Cup” è giunto nel 2019 alla sua terza edizione ed è riservato alle categorie Under 10 (classi 2009, 2010 e 2011), Under 11 (classe 2008) e Under 12 (classe 2007). La manifestazione, organizzata dal Comitato regionale FIT Piemonte, è nata nel 2017 ed è stata ideata del consigliere regionale Davide Barberis (con la collaborazione di Elisa Candido). Il circuito si articola in una fase iniziale e un Master finale. La prima è formata quest'anno da tre tappe che assegnano punti a vincitore (90), finalista (60) e semifinalisti (30). Si qualificheranno al Master i primi quattro classificati di ogni categoria e tutti i giocatori che risulteranno eventualmente a parità di punteggio.

Il prossimo appuntamento sarà al Circolo Le Pleiadi Moncalieri (23-24 e 30-1° dicembre) per la terza e ultima tappa della fase iniziale. Il Master finale si giocherà al Circolo della Stampa Sporting Torino a metà dicembre (14-15 dicembre). Tutti gli incontri prevedono un punteggio ridotto, cioè 3 set ai 4 giochi, con regola del punto secco sul 40-40 e tie-break sul 3-3. Nei match è consentito il 'coaching' rispettando la normativa in vigore: “Una manifestazione bella e al contempo impegnativa – hanno sottolineato al termine i massimi dirigenti del Monviso Sporting Club – ma ne è valsa decisamente la pena, sia sotto il profilo tecnico, con diversi elementi capaci di esprimere ottimo gioco, che di partecipazione numerica e coinvolgimento”.

Alle premiazioni era presente anche il sindaco di Grugliasco, Roberto Montà.

I RISULTATI

MASCHILE
Under 10: Edoardo Gallo (Tennis Giaveno) b. Simone Cerani (Verde Lauro Fiorito Rivalta di Torino) 4-1 4-1

Under 11: Edoardo Costa (Le Pleiadi Moncalieri) b. Simone Chiucchiurlotto (Tc Aosta) 4-3 1-4 4-2

Under 12: Edoardo Mondini (Tennis Rivoli 2000) b. Alberto Velotta (Nord Tennis Torino) 4-1 4-1
FEMMINILE
Under 10: Matilde Lampiano Garbarini (Stampa Sporting Torino) b. Alessia Gervasio (Verde Lauro Fiorito Rivalta di Torino) 4-2 4-1

Under 11: Anna Bellelli (Sisport Torino) b. Beatrice Bruni (Orti Alessandria) 4-2 4-1

Under 12: Giulia Mercuri (Le Pleiadi Moncalieri) b. Lisamarie Rossi (Tc Aosta) 4-2 4-0

M.B.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium