/ Arti marziali

Che tempo fa

Cerca nel web

Arti marziali | 26 novembre 2019, 13:00

Sergio Pretta Campione Europeo di Karate 2019

L’atleta torinese vince l’oro nella specialità del kumite (combattimento)

Sergio Pretta Campione Europeo di Karate 2019

Ai Campionati Europei di Karate Shotokan (circuito ESKA) che si sono svolti in questi ultimi giorni (dal 22 al 24 novembre) a Cadiz, in Spagna, il torinese Sergio Pretta (Classe ‘98) conquista la vetta del podio, guadagnando l’oro per gli azzurri dell’Istituto Shotokan Italia e laureandosi Campione Europeo.

Il ventunenne di Torino, iscritto nella categoria juniores e specialista nel kumite (il combattimento), ha dovuto affrontare la Repubblica Ceca, la Spagna, l’Ungheria e la Svezia per conquistare la vetta della sua pool. Nel pomeriggio di sabato, poi, i vincitori delle quattro differenti pool nelle quali erano stati smistati gli atleti si sono scontrati tra loro per stabilire il vincitore finale. Sergio ha battuto l’atleta Ungherese, mentre la Russia affrontava il Portogallo. In finale si sono confrontati l’atleta italiano e il portoghese João Ribeiro. Dopo essere andato in svantaggio di un wazari (un punto) Sergio è riuscito a rimontare e, poco dopo, a vincere.

Il Campione di Torino, iscritto presso la Keiko Club Torino asd dove si allena col Maestro Daniele Bovo, era reduce da appena due mesi dai Campionati Mondiali di Odivelas (Portogallo), dove aveva conquistato il bronzo nel kumite a squadre.

E anche questa volta Sergio è riuscito ad alzare ulteriormente l’asticella salendo sulla cima d’Europa.

Grande la soddisfazione del Maestro Silvio Campari, campione del mondo di karate e allenatore della squadra nazionale, che ha deciso di scommettere sul giovane campione per la terza volta (Sergio aveva già partecipato agli europei nel 2018 in Serbia, ma senza raggiungere il podio).

Non so cosa dire, è un’emozione che non si può immaginare, un tesoro che custodirò per sempre. Voglio solo ringraziare l’Istituto Shotokan Italia, la FIKTA e il Maestro Campari per ciò che hanno fatto per me. E naturalmente il Maestro Bovo e tutta la Keiko, con cui mi alleno praticamente ogni giorno” ha dichiarato Sergio.

W.A.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium