/ Basket

Basket | 08 dicembre 2019, 12:58

La 5 Pari Torino fa sua una partita giocata in modo impeccabile

Battuto 78 a 62 il Savigliano Basket

Nono Incontro di C Gold disputato dalla 5 Pari che porta a casa i due punti in una partita fin dall’inizio gestita in maniera impeccabile. Grande prestazione di Dello Iacovo che segna 7 triple totali nella sua gara, da segnalare anche l’onnipotenza difensiva di Drame che piazza quattro stoppate una più spettacolare dell’altra. Grande vittoria che conferma le grandi potenzialità dimostrate da tutto il gruppo e staff.

La 5 Pari si appresta a giocare la decima giornata di C Gold, dopo aver passato il turno di riposo la scorsa settimana si trova ad affrontare, in casa, il Savigliano Basket.

Coach Sacco schiera il quintetto base composto da Ceccarelli, Dello Iacovo, Canepa, Vetrone e Drame per i draghi. Coach Fiorito dall’altra parte risponde con Quercio, GIorsino, D’Arrigo, Olowu e Molinario. La palla a due viene vinta dalla 5 Pari che parte subito con la tripla di Ceccarelli dopo una buona circolazione di palla. Dopo sole tre azioni Savigliano prova con la zona in difesa con la 3-2, questa viene subito punita da Dello Iacovo con un altro tiro da tre. Nonostante una buona aggressività da entrambe le parti, si sbaglia molto frequentemente in fase realizzativa, il punteggio è di 6-2 a metà primo quarto. Quercio interrompe il digiuno in attacco d Savigliano con una tripla segnata. Gli avversari continuano ad alternare la difesa a uomo con la zona, questo gli permette di trovare qualche canestro in contropiede che li riporta a -2. Drame si rende protagonista di tre stoppate spettacolari, ma anche molto utili per interrompere il gioco offensivo avversario, dall’altra parte Dello Iacovo segna due triple consecutive confermandosi una spina nel fianco della difesa avversaria. Il primo quarto termina sul punteggio di 22-10, con la 5 Pari che riesce a creare il primo distacco importante nella fase finale.

Secondo periodo che comincia con una palla persa per la 5 Pari e annesso contropiede subito, la difesa avversaria adesso sembra incrementare la propria intensità commettendo anche qualche fallo in più. Dopo qualche minuto, viziato nuovamente dagli errori realizzativi, Raiteri prima segna su una bella azione fatta di collaborazioni e poi ruba un pallone in difesa guadagnandosi due tiri liberi. A metà secondo quarto la 5 Pari molla qualcosa in difesa facendo tornare Savigliano a -8. Un po' di fretta nel trovare la soluzione più semplice non aiuta la 5 Pari che non riesce a sfruttare qualche azione per scappare, il tabellone segna 31-22 a 3 minuti dal termine della prima metà di gara. Dopo un canestro in transizione e una buona giocata difensiva, Tampellini segna anche da tre punti, accompagnato da Dello Iacovo che continua ad avere la mano calda sull’arco dei tre punti. Il secondo quarto finisce dopo aver visto una 5 Pari superiore sul lato offensivo ma che ha concesso qualcosa di troppo a Savigliano in difesa. Il punteggio è di 44-28 per i draghi.

Seconda metà di gioco che riparte con la premiata ditta Ceccarelli e Drame con l’ultimo che conclude un gioco da tre punti. La partita sembra volgere sempre più a favore della 5 Pari che riesce ad attaccare con grande tranquillità e a difendere in modo ordinato. Adesso è +22 5 Pari. Dello Iacovo con la sua settima tripla della serata, si guadagna anche il tiro libero supplementare che successivamente realizza. Continua la buona circolazione di palla in attacco per i draghi, Canepa segna in jumper su assist di Dello Iacovo. Per Savigliano risponde Quercio con una tripla a segno. A circa quattro minuti dalla fine i draghi conducono sul 58-34. La parte finale del terzo quarto racconta di una 5 Pari ormai in pieno controllo, ma con Savigliano che non mostra ancora bandiera bianca. Il parziale di fine quarto è di 65-43.

L'ultimo periodo vede tornare Savigliano con la difesa a zona 3-2, nonostante il dominio offensivo dei biancoverdi, la squadra avversaria non molla continuando a giocare la propria pallacanestro.  D’Arrigo riporta a -15 Savigliano, che continua a cercare di risalire molto lentamente. A metà quarto quarto, i draghi faticano a trovare soluzioni semplici in attacco, il primo vero momento di difficoltà offensiva arrivare sul finale di gara. Ceccarelli mette d’accordo tutti segnando una tripla in punta per battere la zona avversaria. Ultimi minuti di gara che confermano la 5 Pari Torino superiore soprattutto sul lato offensivo del campo con Vetrone che sfiora i mille punti segnati con la maglia 5 Pari. Savigliano, invece, pur non arrendendosi mai non riesce a risalire nel punteggio. La gara termina sul punteggio di 78-62, con la 5 Pari che ha dimostrato di saper giocare ad alti ritmi anche a difesa schierata, sfoggiando un’abilità realizzativa non da tutti.

5 PARI TORINO – SAVIGLIANO BASKET  78-62 

5 PARI TORINO: Ceccarelli 12, Tulumello 4, Nicora 1, Raiteri 4, Dello Iacovo 24, Aureli, Quaranta, Drame 11, Tampellini 7, Canepa 5, Vetrone 4, Borgialli 6.

SAVIGLIANO BASKET: Olowu 2, D’Arrigo 8, Molinario 12, Quercio 16, Maero, Grezda 7, Testa 6, Giorsino 11, Brero, Icardi NE.

R.T.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium