/ Calcio

Calcio | 11 dicembre 2019, 10:00

Una Juventus apparentemente tranquilla affronta stasera in terra tedesca il Bayer Leverkusen

Ronaldo forse in panchina, insieme con Bonucci, De Ligt, Alex Sandro. Buffon titolare. Turnover con pensiero al campionato

Una Juventus apparentemente tranquilla affronta stasera in terra tedesca  il Bayer Leverkusen

Apparentemente tranquilla in quanto già certa del primo posto in classifica, ma lo spogliatoio  sembra attraversato da un “mal di pancia” trasversale (“caso Ronaldo” che, checché se ne dica c’è e rischia di deflagrare, la panchina lunga che dopo essere stata l’arma in più oggi sembra essere tornata quel problema che era in estate, i tanti infortunati, la sconfitta con la Lazio in campionato), la Juventus, affronta questa sera al BayArena il Bayer Leverkusen, che invece è alla disperata ricerca dei tre punti.

Tre punti che potrebbero anche non bastare in quanto per sperare nella qualificazione i tedeschi dovranno comunque aspettare buone notizie dalla sfida tra Atletico Madrid (che i tedeschi sperano di superare) e Lokomotiv Mosca.

La tradizione è tutta dalla parte dei bianconeri di Maurizio Sarri che hanno perso l'ultima volta in casa del Leverkusen nel 2002, l'anno in cui i tedeschi arrivarono fino in finale, poi persa contro il Real Madrid.

Per contro la Vecchia Signora ha però vinto solo una delle ultime sette trasferte in terra tedesca, nel marzo 2015 arrivò il successo per 3 a 0 contro il Borussia Dortmund. La Juventus arriva alla sfida imbattuta, la squadra di Sarri ha collezionato 4 vittorie e un pareggio fin qui, vincendo nelle ultime quattro gare. L'ultima volta che chiuse l'intera fase a gironi da imbattuta fu nella stagione 2016-2017 quando raggiunse la finale persa contro il Real Madrid. Quella segnata dai tragici fatti di Piazza San Carlo.

Un percorso di successi quello di Sarri che in questa stagione europea ha ottenuto più vittorie (4), di quante ottenute nelle precedenti 13 gare. L'ultimo allenatore in grado di vincere per cinque gare di fila fu Allegri nell'aprile del 2017. Dall'altra parte invece, l'allenatore del Bayer Leverkusen, Peter Bosz, ha vinto le ultime due partite di Champions League, nelle precedenti nove non aveva invece mai conquistato i tre punti. Sarà inoltre l'opportunità per gli attaccanti della Juventus di aggiornare i propri numeri. Cristiano Ronaldo ha segnato 27 gol in 24 partite contro squadre tedesche, è il record per un giocatore contro una singola nazione. Dybala invece ha segnato tre gol nelle ultime tre presenze di Champions League, tanti quanti ne aveva ottenuti nelle precedenti 10 sfide.

Una Juventus incerottata, dicevamo.

Perso anche Betancour – indubbiamente l’uomo in più della sfida dell’Olimpico di Roma, complicatasi poi con l’espulsione di Cuadrado - per una distrazione del legamento collaterale mediale della gamba destra, Sarri dovrà pensare ad una alternativa per tamponare un reparto – il centrocampo – dove i problemi non mancano, perché anche Khedira dovrà stare fermo per tre mesi dopo l'operazione di pulizia al ginocchio. "Proverò Cuadrado da interno (alla fine giocherà da terzino destro: ndr), oppure Bernardeschi e Ramsey", le parole dell’allenatore toscano.

Anche’attacco, nelle probabili formazioni di Bayer Leverkusen Juventus, rappresenta un rebus per Maurizio Sarri: Douglas Costa è ancora ai box, Mario Mandzukic è da tempo fuori dal progetto tecnico dell’allenatore (e comunque non è stato inserito nella lista Uefa per il girone di Champions League) e quasi certamente Cristiano Ronaldo potrebbe riposare, anche se ha ritrovato il gol su azione sabato sera: al momento la soluzione più probabile è quella della coppia tutta argentina formata da Gonzalo Higuain e Paulo Dybala, che normalmente sono parte di una staffetta a supporto di CR7. Alle loro spalle l’unica mossa possibile è quella di Federico Bernardeschi.

Dai vari alambicchi dovrebbe scaturire questa formazione: (4-3-1-2) Buffon; Cuadrado, Rugani, Demiral, De Sciglio; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi; Dybala, Higuain.

A disposizione: Szczesny, Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro, Muratore, Cristiano Ronaldo.

Walter Alberto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium