/ Calcio

Calcio | 24 dicembre 2019, 10:02

Verbania a testa alta ma sconfitto: con Casale finisce 3 a 1

Il commento di Mister Cotta

Corrado Cotta

Corrado Cotta

Anche se la trasferta sulla carta si sapeva proibitiva, il Verbania esce a testa alta dal “Natale Palli” di Casale Monferrato avendo il merito di aver dato gran filo da torcere ai nerostellati. “Un tempo per uno” è stato il commento del Presidente Giuseppe Coppo al termine del match che chiude le celebrazioni per i 110 anni della blasonata società piemontese. La differenza dei valori premia comunque i padroni di casa ma in campo si vede il Verbania lottare a viso aperto, cercando di costruire gioco, adattandosi al 4-3-3 che Mister Cotta sceglie di schierare all’esordio sulla panchina biancocerchiata.

La Cronaca

Sotto gli occhi di circa 300 spettatori ed un bel gruppo di ultras festanti, è il Casale a rendersi subito pericoloso con Poesio al 5’ ma Russo ribatte in angolo con una grande reazione di piede. E’ ancora Casale con Todisco che riceve una bella palla da Di Lernia, calibra a botta sicura ma il suo rasoterra sfuma fortunatamente a lato. Uno scontro in area tra Pezzati e Russo fa temere il peggio per il numero uno biancocerchiato che riprende il suo posto: per lui solo una gran botta. Il vantaggio è nell’aria ed arriva al 23’ con un bel gol Di Lernia, servito ottimamente da Coccolo. Lo stesso numero 7 al 31’ appoggia per Di Renzo che si divora il raddoppio. Si fa vedere ora il Verbania con Gambino: è il 35’ e si tratta della prima vera azione biancocerchiata. Arriva dagli sviluppi di una rimessa laterale ma il tiro del nostro numero 7 è centrale e Rovei para con facilità. Ancora un brivido al 45’ con Coccolo che serve La Mesta ma il tiro sfila a lato. Ha la palla del pareggio invece il Verbania con Pedrabissi che, servito da Margaroli, colpisce l’incrocio dei pali.

Al riposo forte del vantaggio, il Casale rientra con grande determinazione. Mister Cotta gioca la carta dell’ex schierando Sadouk che si mette subito in mostra al 15’ con un bel tiro nell’angolo basso sul quale Rovei ripara con la punta delle dita mandando in angolo. I padroni di casa trovano il raddoppio con Di Renzo al 29’ del secondo tempo ma il Verbania non molla. Al 35’ arriva il gol dei biancocerechiati che sfruttano un errato disimpegno del portiere. Rovei calcia addosso ad Austoni, abile a controllare e servire Pedrabissi che con un pallonetto supera il n. 1 nerostellato. Nessuna festa per il gol ma subito la voglia di mettere la palla al centro per cercare il pareggio. I ragazzi ci credono e mettono in difficoltà il Casale, che si rende pericoloso sulle ripartenze. Nel miglior momento del Verbania, tuttavia, il neo entrato Cappai a tempo scaduto chiude definitivamente la partita, lasciando ai nostri la possibilità di analizzarla con lucidità per prepararsi al meglio al girone di ritorno.

Il Commento di Mister Cotta

Al termine Mister Corrado Cotta dichiara: “Dopo una settimana di lavoro posso ritenermi abbastanza soddisfatto. L’ho detto prima della partita ai dirigenti ed anche ai ragazzi. È una squadra che ha il piglio giusto e vuole uscire al più presto da questo tipo di situazione. È chiaro che con il Casale poteva risultare proibitivo, perché i valori sono assolutamente diversi, anche se nel calcio ci sta tutto. L’unico rammarico e l’unico pensiero che voglio esprimere è che regaliamo troppo, sia in uscita che quando ripartiamo. Appoggi sbagliati che possono diventare importanti o palle che non vengono raccolte. Il primo gol è nato così.” Continua poi Mister Cotta: “Bisogna lavorare e bisogna ripartire ma siamo consapevoli che ce la possiamo fare, perché il gruppo è positivo, è sano. Vogliono lavorare e noi lavoreremo. Ci vediamo al ritorno.”

Yassin Sadouk ceduto al Casale

Rimane a Casale Yassin Sadouk: la richiesta del giocatore all’indomani dell’incontro con la sua ex-squadra è stata accolta. Perfezionato il trasferimento già nella mattinata di oggi.

Prossimi allenamenti e amichevole con l’Accademia Borgomanero domenica 29 dicembre, ore 11

Ora la squadra osserva qualche giorno di riposo per le festività. 
Gli allenamenti riprenderanno secondo il seguente calendario: venerdì 27/12 pomeriggio; sabato 28/12 mattina; lunedì 30/12 al mattino e poi dal 2 di gennaio secondo l’orario consueto al pomeriggio. 
Il prossimo appuntamento della squadra sarà Domenica 29 Dicembre, per un’amichevole contro l’Accademia Borgomanero. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 11.00 presso lo Stadio Santa Cristinetta di Borgomanero.

Casale - Asdc Verbania: 3-1

Marcatori: 23’ pt Di Lernia (C): 29’ st Di Renzo (C); 35’ st Pedrabissi; 47’ st Cappai

Casale 
Rovei, Bianco, Fabbri, Todisco (41’ st Vecchierelli), Cintoi, Villanova, Coccolo, Poesi, Di Rienzo (41’ st Cappai), Di Lernia, La Mesta (29’ st Pinto)
All: Francesco Buglio
A disposizione: Tarlev, Graziano, Brugni, Mellici, Chiesa, Buglio.

Asdc Verbania Russo, Gioira, Panzani, Musso, Pezzani, Fortis, Gambino, Margaroli (8’ st Sadouk), Austoni, Padrabissi, Perpepaj (29’ st Artiglia)  All: Corrado Cotta

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium