/ Sport invernali

Sport invernali | 18 gennaio 2020, 13:00

Torna sulle montagne piemontesi la giornata nazionale "Sicuri con la neve" 2020

In provincia di Torino l'appuntamento si svolgerà a Balme

Torna sulle montagne piemontesi la giornata nazionale "Sicuri con la neve" 2020

Domenica 19 gennaio 2020 torna tra le montagne piemontesi la giornata nazionale "Sicuri con la neve" 2020 per la prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. 

La stagione invernale rivela dei rischi peculiari che sono messi in evidenza dagli incidenti che purtroppo di anno in anno si ripresentano; tutto ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi ama sciare in neve fresca, fare escursioni con le ciaspole o su sentieri a volte ghiacciati. Negli anni scorsi le giornate di "Sicuri con la neve" hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del rischio e dell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso; in questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico. 

In provincia di Torino l'appuntamento si svolgerà a Balme.

Alle 21.30 di sabato 18 gennaio, al Rifugio Les Montagnards, ci saranno la proiezione di “Neve e montagne – La prevenzione del rischio valanghe” e la presentazione delle attività del giorno successivo. 

Dalle 9 alle 15 di domenica 19 gennaio, lungo la strada pista che conduce al Pian della Mussa saranno organizzate 3 stazioni con campi ARTVA dove sarà possibile esercitarsi con prove di disseppellimento e sondaggio e nella progressione invernale su neve e ghiaccio.

Sarà inoltre presente il personale sanitario che illustrerà le tecniche di estricazione del travolto in valanga e di prevenzione dell’ipotermia. Sarà anche possibile visitare il campo Meteomont dove vengono effettuati i rilevamenti nivologici quotidiani. 

Per informazioni: Umbro Tessiore 348.4738128

 

W.A.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium