Altri sport - 19 gennaio 2020, 12:00

Torino, al via il Torneo Internazionale di Para-Ice Hockey nel segno di “Ciaz”

Da lunedì 20 a sabato 25 gennaio è in programma la consueta manifestazione organizzata da Sportdipiù e dedicata alla memoria del grande hockeysta pinerolese morto nel 2018

Torino, al via il Torneo Internazionale di Para-Ice Hockey nel segno di “Ciaz”

Mancano ormai poche ore al via di uno degli appuntamenti più attesi nel tabellone dello sport paralimpico cittadino e non solo: da lunedì 20 a sabato 25 gennaio, infatti, è in programma la 9° edizione del Torneo Internazionale di Para-Ice Hockey di Torino, organizzato dall'associazione sportiva Sportdipiù. Anche quest'anno la manifestazione sarà dedicata alla memoria del pinerolese Andrea “Ciaz” Chiarotti, allenatore, giocatore e promotore della disciplina morto nel 2018 dopo una lunga malattia.

Il torneo vedrà affrontarsi, sul ghiaccio del PalaTazzoli di Via Sanremo 67, le nazionali di Italia, Giappone e Norvegia: “Questo grande evento - spiega il presidente della società Fabrizio Benintendi - rappresenta al meglio quello che il nostro obiettivo: incoraggiare e diffondere l’attività sportiva per le persone con disabilità a livello nazionale e internazionale. I nostri giocatori, oltre ad essere spina dorsale della Nazionale, fanno parte di un progetto che, attraverso i valori dello sport, promuove una società libera da discriminazioni, in cui ognuno possa affrontare le proprie sfide; in questo senso lo sport è strumento di inclusione, riabilitazione fisica e psicologica”.

Le istituzioni locali, nel frattempo, non hanno fatto mancare il proprio sostegno: “Questo torneo - dichiara l'assessore allo sport della Città di Torino Roberto Finardi - è un appuntamento entrato ormai a pieno titolo nel tabellone sportivo cittadino, regionale, nazionale ed internazionale: la presenza dei ragazzi delle scuole sarà unulteriore occasione per dare risalto e garantire una maggiore attenzione alle discipline paralimpiche”.

La tesi di Finardi è condivisa anche dal pari grado in Regione Piemonte Fabrizio Ricca “L’hockey paralimpico – aggiunge - può trasformare la nostra percezione del mondo, farci capire che, per quanto la vita possa essere dura e scivolosa come il ghiaccio, possiamo tutti superare i nostri limiti e puntare all’eccellenza. Che il Torneo sia quindi occasione di celebrare la passione degli atleti, l’amicizia e il coraggio di migliorarsi, un esempio contagioso per i giovani e per tutti gli appassionati”.

Per quanto riguarda il regolamento, da lunedì a mercoledì è in programma la fase di qualificazione (con partite alle 10 e alle 18, ndr), mentre venerdì e sabato (ore 10) sarà la volta di semi-finale e finale: la prima classificata accederà di diritto all'atto conclusivo; tutte le partite saranno ad ingresso libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.sportdipiu.it

 

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU