/ Sport acquatici

Sport acquatici | 28 gennaio 2020, 13:02

Una storia a lieto fine: la piscina Parri verrà intitolata a Mattia Aversa

Il Consiglio della Circoscrizione 8, all’unanimità, su proposta di Augusto Montaruli, aveva iniziato a scriverla nel novembre 2018, approvando uno specifico Ordine del giorno, La cerimonia ufficiale il 18 marzo

Mattia Aversa

Mattia Aversa

E’ finalmente giunto il tanto atteso momento dell’intitolazione a Mattia Aversa della piscina sita all'interno del complesso sportivo Parri di Via Tiziano Vecellio 39:  la cerimonia ufficiale è fissata per mercoledì 18 marzo, alle ore 11.

E’ il lieto dine della storia che il Consiglio della Circoscrizione 8, all’unanimità, su proposta di Augusto Montaruli, aveva iniziato a scrivere nel novembre 2018, approvando uno specifico Ordine del giorno.

Mattia Aversa, uomo di sport, residente della Circoscrizione 8, arrivato a Torino nel 1963 quando dal Posillipo si trasferì nella nostra città per militare nella squadra di pallanuoto della Fiat ha giocato ben 73 volte in Nazionale segnando 150 reti. A carriera conclusa divenne prima allenatore e poi dirigente della Torino 81 e della FIN. La Circoscrizione lo ha conosciuto come dirigente dedicato alla promozione dello sport della pallanuoto soprattutto con bambini e adolescenti. Lo faceva con passione e anteponendo gli aspetti comportamentali dei suoi allievi alla bravura in acqua.

Gli allievi lo chiamavano Mattia e non “mister” o “signor Aversa”, ma lo facevano con il rispetto e l’affetto che gli era dovuto. La piscina Parri è stato uno dei luoghi che frequentava: il suo sogno era farci una scuola di pallanuoto che coinvolgesse le scuole e le realtà associative del territorio impegnate nel sociale.

Il modo migliore per ricordare persone dal valore, umano e sportivo come Mattia Aversa è quello di lasciare traccia del loro passaggio: Torino lo farà dedicandogli un luogo che tanto amava, dando così continuità alle sue idee e alle sue azioni. Il territorio glielo deve.

Walter Alberto

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium