/ 

In Breve

| 28 gennaio 2020, 13:02

Una storia a lieto fine: la piscina Parri verrà intitolata a Mattia Aversa

Il Consiglio della Circoscrizione 8, all’unanimità, su proposta di Augusto Montaruli, aveva iniziato a scriverla nel novembre 2018, approvando uno specifico Ordine del giorno, La cerimonia ufficiale il 18 marzo

Mattia Aversa

Mattia Aversa

E’ finalmente giunto il tanto atteso momento dell’intitolazione a Mattia Aversa della piscina sita all'interno del complesso sportivo Parri di Via Tiziano Vecellio 39:  la cerimonia ufficiale è fissata per mercoledì 18 marzo, alle ore 11.

E’ il lieto dine della storia che il Consiglio della Circoscrizione 8, all’unanimità, su proposta di Augusto Montaruli, aveva iniziato a scrivere nel novembre 2018, approvando uno specifico Ordine del giorno.

Mattia Aversa, uomo di sport, residente della Circoscrizione 8, arrivato a Torino nel 1963 quando dal Posillipo si trasferì nella nostra città per militare nella squadra di pallanuoto della Fiat ha giocato ben 73 volte in Nazionale segnando 150 reti. A carriera conclusa divenne prima allenatore e poi dirigente della Torino 81 e della FIN. La Circoscrizione lo ha conosciuto come dirigente dedicato alla promozione dello sport della pallanuoto soprattutto con bambini e adolescenti. Lo faceva con passione e anteponendo gli aspetti comportamentali dei suoi allievi alla bravura in acqua.

Gli allievi lo chiamavano Mattia e non “mister” o “signor Aversa”, ma lo facevano con il rispetto e l’affetto che gli era dovuto. La piscina Parri è stato uno dei luoghi che frequentava: il suo sogno era farci una scuola di pallanuoto che coinvolgesse le scuole e le realtà associative del territorio impegnate nel sociale.

Il modo migliore per ricordare persone dal valore, umano e sportivo come Mattia Aversa è quello di lasciare traccia del loro passaggio: Torino lo farà dedicandogli un luogo che tanto amava, dando così continuità alle sue idee e alle sue azioni. Il territorio glielo deve.

Walter Alberto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium