- 12 febbraio 2020, 18:00

Winners Rally Team a caccia del Tricolore Junior con Marcel Porliod

L’investitura ufficiale è arrivata sabato 8 febbraio in occasione delle presentazioni dei piloti che daranno l’assalto al trofeo riservato alle giovani promesse

Winners Rally Team a caccia del Tricolore Junior con Marcel Porliod

Ora è ufficiale. Marcel Porliod, giovane portacolori della scuderia torinese Winners Rally Team, disputerà il Campionato Italiano Rally Junior. L’investitura ufficiale è arrivata sabato 8 febbraio in occasione delle presentazioni dei piloti che daranno l’assalto al trofeo riservato alle giovani promesse, nell’ambito delle premiazioni dei Campionati ACI Sport che si sono svolte nelle sale dell’autodromo Monza ENI Circuit.

Un po’ emozionato, il 24enne di Aosta si prepara al grande salto sul palcoscenico nazionale, dopo quattro stagioni in cui ha gareggiato, con vetture diverse, senza seguire un programma specifico. “Partirò preparato e concentrato, cercando di ottenere il miglior risultato possibile, ma consapevole di essere forse il pilota con la minor esperienza, fra i nove contendenti al titolo Junior” afferma Porliod che avrà al suo fianco Andre Perrin, navigatore 25enne di Torgnon (AO), che già gli ha dettato le note nella scorsa stagione.

In effetti Marcel Porliod ha solo otto gare nel suo curriculum agonistico, a cominciare dal casalingo Jolly Rally di Aosta del 2015, sino al Rally ACI Como dell’autunno scorso. “Nel passato non ho mai seguito un programma, un po’ per questioni di budget, un po’ per prendere le occasioni che mi si presentavano. È stato interessante disputare gare lunghe, come il Mille Miglia con la Suzuki Swift nel 2018 o le tre gare di Coppa Italia (Valli Cuneesi, Rubinetto e finale di Como) dello scorso anno. Peccato che in tutte tre queste gare ci siano stati dei problemi, a cominciare dal Valli Cuneesi, dove ho toccato nell’ultima prova piegando il ponte della Peugeot 208 mentre stavo lottando per il podio di Classe R2B; al Rubinetto ho corso con una Peugeot 106 N2 che non avevo mai provato, riuscendo a recuperare in una classe di scatenati. Ma la gara in cui mi sono divertito maggiormente è stato il rally di casa il Rallye des Alpes du Mont Blanc del 2017 a Verres, nel quale ho ottenuto un buon 16° assoluto, quarto di Classe R2B con una Peugeot 208”.

Per l’annata 2020 Marcel Porliod sceglie la continuità e la programmazione. “Innanzi tutto ci sarà la riconferma di Winners Rally Team che mi ha seguito nella scorsa stagione e avrò al mio fianco Andre Perrin, valdostano come me, con cui ho disputato le ultime tre gare. Poi seguirò un programma, impegnativo ma continuo, su percorsi che non ho mai visto, ma che serviranno per accumulare esperienza. Userò la Fiesta R2 curata da Motorsport Italia, e sarà una specie di trofeo monomarca, visto che tutti avremo la stessa vettura. C’è l’incognita delle gare su terra, che non ho mai disputato, ma come ho detto sarà un anno di studio, nell’università dei rally rappresentata dal Campionato Italiano Rally Junior”.

Un’annata importante per il bambino che a dieci anni vedeva sfilare le vetture da rally sulla prova dei Salassi del Rally Valle d’Aosta (allora valido per il Trofeo Rally Asfalto) che passava proprio sotto casa sua sulla strada che da Aosta porta si arrampica verso il colle del Gran San Bernardo. Più grande correva in giro in motorino per vedere i protagonisti della gara, sognando un giorno di emularli in prova speciale, a cominciare dal suo idolo e quasi concittadino Elwis Chentre. Ora ha messo la prima pietra di un sogno che allora sembrava distantissimo, ma che oggi comincia a diventare realtà.

Il calendario del Campionato Italiano Rally Junior

17-18 aprile: 44° Mille Miglia (Brescia-Asfalto)

4-7 giugno: Prima tappa Rally Italia Sardegna (Alghero-Terra)

11-12 luglio: 48° San Marino Rally  (San Marino-Terra)

24-26 luglio: Rally Roma Capitale (Roma-Asfalto)

23-25 ottobre: 38° Rally Due Valli (Verona-Asfalto)

20-22 novembre: 11° Tuscan Rewind (Montalcino-Terra)   

J.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU