- 09 marzo 2020, 15:32

Stop al campionato di hockey ghiaccio: stagione annullata per l'allerta coronavirus

Ecco la decisione della Federghiaccio, spiegata dal presidente Andrea Gios

Stop al campionato di hockey ghiaccio: stagione annullata per l'allerta coronavirus

L’Hockey Ghiaccio si ferma. La decisione è arrivata oggi dalla Federghiaccio che ha deciso di annullare la stagione. Non si giocherà più anche per non mettere in difficoltà i gestori che avrebbero dovuto tenere aperti per settimane gli impianti, con elevati costi, senza certezze di una ripresa in tempi medi.

Si chiude così una stagione difficile per la Valpeagle Torre Pellice dal punto di vista economico-societario (perdita del mainsponsor, playoff Ihl a porte chiuse…), ma che sul campo stava regalando gioie ai tifosi, perché avanti per due a 1 nella serie con Bressanone.

Ecco il comunicato del presidente della Federghiaccio Andrea Gios con cui vengono annullati il campionato e la stagione dell'hockey.

Il Presidente Andrea Gios, a nome della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, comunica la decisione assunta di concerto con le squadre di annullare, a partire da oggi, i playoff attualmente in corso dell’Italian Hockey League. Non verranno dunque disputate le partite già inserite in calendario e la stagione sarà da considerarsi conclusa senza l’assegnazione del titolo tricolore. La scelta, arrivata dopo un costante confronto tra le parti e di comune accordo con tutte le società sportive coinvolte, recepisce i dettami e le indicazioni contenuti nei decreti ministeriali emessi nelle ultime 48 ore e, soprattutto, mira al contenimento della diffusione del virus COVID 19 ed alla tutela dell’intero movimento hockeistico nazionale.

La FISG e le società hanno valutato, prima di arrivare a questa decisione, l’opportunità di una temporanea sospensione del campionato con relativo rinvio e recupero delle partite a data da destinarsi. Tuttavia, l’incertezza legata all’evoluzione e agli sviluppi del Coronavirus nelle prossime settimane, insieme all’impossibilità di mantenere a lungo aperti gli impianti e le piste di ghiaccio senza alcuna attività in programma, hanno suggerito di procedere con l’annullamento della competizione. A differenza della grande maggioranza delle altre discipline, l’hockey infatti, per il suo svolgimento, prevede il mantenimento costante e regolare di una pista di ghiaccio: riuscire a tenerle aperte e funzionanti ben oltre il calendario già in programma avrebbe richiesto un impegno eccessivamente oneroso per i gestori degli impianti e per le società, a maggior ragione se private dell’incasso derivante dalla vendita dei biglietti essendo costrette a giocare a “porte chiuse”.

«E’ una decisione sofferta ma necessaria - le parole del presidente FISG Andrea Gios -. Ringrazio tutte le società, con le quali mi sono interfacciato costantemente in questi ultimi giorni, e in particolare il coordinatore del campionato Walter Andriolo. La scelta di annullare i playoff di IHL non è stata facile. Tuttavia avevamo il dovere e la responsabilità di difendere e salvaguardare la salute pubblica e, al tempo stesso, la necessità di non minare gli equilibri finanziari delle società sportive. La coesione e l’unità di intenti messa in mostra dall’hockey italiano in questo momento di difficoltà mi porta a ritenere che vinceremo anche questa battaglia e che torneremo, insieme, a gioire e godere della bellezza di questo meraviglioso sport».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU