Calcio - 17 marzo 2020, 13:45

CALCIO DILETTANTISTICO, STOP O RIPRESA? - Nulla è programmabile. Ma il 23 marzo...

Il prossimo 23 marzo il Consiglio Federale Figc inizierà a discutere le varie possibilità a partire dalla serie A: almeno 4 ipotesi

CALCIO DILETTANTISTICO, STOP O RIPRESA? - Nulla è programmabile. Ma il 23 marzo...

Non esistono regole scritte e non esiste un richiamo in alcuno statuto a proposito degli annullamenti totali delle stagioni calcistiche.

Il Coronavirus spiazza tutti. E' proprio così: anche il mondo del pallone, a tutti i livelli, dovrà prendere ed accettare delle decisioni assolutamente ad hoc, figlie del momento, straordinarie.

Il calcio dilettantistico piemontese/valdostano resta alla finestra. Fondamentale per avere una prima idea sul da farsi (ad oggi ripresa il 3 aprile, ma sappiamo tutti che sarà difficile attuarla così presto) sarà la data del 23 marzo. 

Quel giorno si riunirà il Consiglio Federale Figc per parlare dello stop o della ripresa della serie A e delle modalità in cui eventualmente avverranno. Alcuni provvedimenti potrebbero poi essere utilizzati nelle categorie più basse, a cascata.

LE 4 IPOTESI CHE VERRANNO DISCUSSE

- Si torna a giocare dopo il 3 aprile: far scivolare le giornate sfruttando tutte le date a disposizione (la serie A avrebbe tempi più ristretti, nessun problema per serie B, Lega Pro, serie D e dilettantismo che potrebbero sforare a giugno, con proposte anche relative a inizio luglio)

- Non si torna a giocare dopo il 3 aprile: in serie A non assegnazione dello scudetto e conseguente comunicazione alla Uefa delle società qualificate per le coppe europee

- Assegnare scudetto, promozioni e retrocessioni facendo riferimento alle classifiche maturate fino al momento dell'interruzione (ipotesi remota, in alcune categorie le squadre non hanno lo stesso numero di partite giocate)

- Organizzare mini tornei playoffs/playout per scudetto, promozioni e retrocessioni

Dunque, da qui non si scapperà. Il Consiglio Federale Figc dovrà scegliere una di queste opzioni e queste decisioni potrebbero poi essere trasferite sul calcio dilettantistico.

E adesso tutti in attesa, perchè non si può fare altro che questo...

Michele Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU