/ 

Che tempo fa

Rubriche

Cerca nel web

| lunedì 20 marzo 2017, 18:01

Super Francesca Fresia nei Criteria Nazionali Giovanili Kinder

La nuotatrice del Centro Nuoto Torino è stata grande protagonista: "Il tifo di compagni e tecnici mi ha dato un'adrenalina incredibile"

Foto FIN

Si è conclusa ieri pomeriggio con gli 800 stile libero la prima parte dei Criteria Nazionali Giovanili Kinder+Sport, quella dedicata alle categorie femminili. Nella terza giornata di gare le nuotatrici di Piemonte e Valle d'Aosta hanno raccolto altre cinque medaglie, facendo salire il bilancio complessivo a 3 ori, 7 argenti e 18 bronzi. Da sottolineare, per quanto riguarda la classifica generale di società, la presenza di tre società piemontesi nelle prime dieci: terzo posto per la Rari Nantes Torino, quarto per il Centro Nuoto Torino e settimo per la Dynamic Sport.
 
A livello individuale, nella terza giornata Francesca Fresia è tornata sul podio per la quinta volta in questa edizione dei Criteria, questa volta sul gradino più alto grazie alla vittoria nei 200 dorso Cadette. La 17enne del Centro Nuoto Torino ha concluso la prova in 2'08''95, mettendo a segno il terzo record personale dopo quelli stabiliti nei giorni scorsi nei 50 e nei 100 dorso, distanze nelle quali ha vinto l'argento. Oggi ha condotto la batteria fin dai primi metri, anche se il suo 200 si è rivelato una sfida “a distanza” con Ilaria Cusinato (Team Veneto), vincitrice della batteria precedente e poi preceduta di 15 centesimi nella classifica finale.
 
“Alla partenza ero un po' agitata perché sapevo che per vincere avrei dovuto fare un ottimo tempo - spiega Francesca - le sensazioni però sono state buone da subito, come del resto erano state buone sia durante il riscaldamento sia nei giorni scorsi. Alla virata di metà gara ho visto che avevo un buon margine sulle altre e ho capito che la vittoria era alla portata, così ho solo dovuto pensare a spingere al massimo fino alla fine”.
 
Ai Criteria Giovanili Francesca ha già raccolto parecchie medaglie negli anni passati, nel dorso, nei misti e nella rana, a conferma della sua capacità di nuotare diverse specialità ad alto livello. “Mi sono sempre adattata a tutti gli stili, anche se ho una preferenza per il dorso - spiega - in generale mi piace molto gareggiare, specialmente in un'atmosfera come questa. Il tifo dei compagni e dei tecnici mi ha dato un'adrenalina incredibile”. Anche grazie al “fattore squadra” le Cadette del Centro Nuoto Torino – di cui Francesca fa ovviamente parte – hanno vinto il bronzo della 4x200 (“una medaglia inaspettata”) e l'argento della 4x100, dimostrandosi un quartetto competitivo e collaudato.

La mattinata ha regalato altre quattro medaglie al nostro Comitato Regionale. Due portano la firma di Helena Biasibetti, Junior classe 2002 tesserata per la Dynamic Sport, giunta seconda nei 100 stile libero in 56''77, alle spalle di Maria Ginevra Masciopinto (Fimco Sport), e terza nei 50 farfalla in 27''92, dietro a Karen Asprissi (Team Insubrika) e Valentina Fiorito (Canottieri Milano). Il suo bottino di medaglie ai Criteria 2017 è così salito a cinque; venerdì Helena aveva vinto l'argento nei 400 stile libero, ieri il bronzo nei 100 farfalla e nei 200 stile libero.
 
Altri due podi sono arrivati grazie a Chiara Ferro (Centro Nuoto Torino) e Martina Biasioli (OASI Laura Vicuna), entrambe terze rispettivamente nei 50 rana Juniores 2001 (32''58) e nei 200 dorso Ragazze 2003 (2'17''28). Per Martina si è trattato della terza medaglia della manifestazione, dopo il bronzo dei 200 misti e l'oro dei 100 dorso.
 
I primi tre giorni dei Criteria si chiudono quindi con 28 medaglie per Piemonte e Valle d'Aosta. Nelle classifiche di società, tra le Cadette sesta piazza per il Centro Nuoto Torino; tra le Juniores quinto posto per la Rari Nantes Torino e settimo per il Centro Nuoto Torino; tra le Ragazze terzo gradino del podio per la Rari Nantes Torino e quarta posizione per la Dynamic Sport. Domani si riparte alle 9 con le gare maschili. Al mattino 50 dorso, 100 rana, 50 stile libero e 4x200; al pomeriggio 200 misti, 200 farfalla e 400 stile libero.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore