ELEZIONI REGIONALI
 / Volley

Volley | 08 aprile 2018, 21:00

Cus Collegno, sorridi: i play-off sono raggiunti nonostante la sconfitta patita contro Marsala

Il Barricalla Collegno è ai play-off di serie A2. Una realtà, quella cussina, che ha stupito per la costanza di risultati mantenuta praticamente per tutto l'arco della stagione nonostante qualche passaggio a vuoto come quello di questo pomeriggio a Marsala

Cus Collegno, sorridi: i play-off sono raggiunti nonostante la sconfitta patita contro Marsala

 Un finale thrilling così non se lo sarebbe aspettato nessuno, neanche i migliori registi cinematografici o i più grandi scrittori di romanzi gialli.  

Il Barricalla Cus Collegno Volley, da neo-promosso approda alla fase finale del campionato di serie A2, nonostante una brutta sconfitta al Pala Bellina di Marsala. Le siciliane si impongono con un netto 3-0 che non lascia scampo alle ragazze di coach Marchiaro. Lo stesso allenatore delle cussine, al termine del match, ha cercato di dare una spiegazione a questa sconfitta dando i dovuti meriti alle ospiti, ma soprattutto ammettendo quanto le sue ragazze abbiano faticato per tutta la stagione con le squadre con muri molto alti e giocatrici che attaccano a tutto braccio.  

Bisogna anche dire che uno dei punti di forza del Barricalla Collegno, ovvero la difesa, nella gara odierna ha fatto molta fatica a contenere lo strapotere fisico di una squadra che nel girone di ritorno ha messo in difficoltà praticamente tutte le squadre che ha incontrato, ma complice un girone d’andata disastroso ha chiuso la sua stagione al penultimo posto in classifica. Le piemontesi, dunque, nonostante una gara nettamente al di sotto delle loro potenzialità approdano ai quarti di finale dei play-off e andranno ad affrontare una corazzata quale è Cuneo.  

Il finale è stato davvero al cardiopalma perché, in virtù dei risultati maturati nel corso del pomeriggio, il Barricalla Collegno non dovrebbe trovarsi alla fase finale essendo stato scavalcato da Orvieto (vincente in casa contro Mondovì) e dal Club Italia Crai (vincente fuori casa contro Montecchio), ma proprio grazie a una decisione della FIPAV le azzurrine accederanno direttamente alla prossima serie A1 liberando un posto per i play-off e quel posto sarà occupato dalle cussine dal momento che hanno chiuso la regular season appena dietro in graduatoria.  

Guardando sommariamente la stagione di Gobbo e compagne non si può fare altro che dire che questa qualificazione ai quarti di finale sia più che meritata. Non si deve dimenticare che stiamo parlando di una squadra neo-promossa che, in punta di piedi, si è conquistata il rispetto di tutte le avversarie. Queste ragazze hanno giocato una stagione strepitosa, sotto tutti i punti di vista cercando di limitare all’osso i passaggi a vuoto e lavorando sodo in palestra, allenamento dopo allenamento.  

Questo pomeriggio, nonostante la brutta prestazione, non ha compromesso il loro accesso ai play-off.

Di conseguenza il Barricalla Collegno andrà a giocarsi la prima delle tre ipotetiche sfide per passare alle semifinali play-off in trasferta contro Cuneo, in un derby che non potrà fare altro che regalare spettacolo.  

Appuntamento, dunque, per domenica 15 aprile alle ore 17 presso il Pala Ubi Banca.  

Le padrone di casa della Sigel Marsala partono molto bene in questo primo set e dopo pochi scambi si trovano a condurre per 6-0. Il primo punto per il Barricalla Collegno arriva da un errore al servizio da parte delle siciliane, 6-1. Il trend di questo primo gioco, però, non ne vuole sapere di cambiare e le cussine non riescono a incidere in fase offensiva né tantomeno in difesa. Rossini, Merteki e Furlan sembrano inarrestabili e le ospiti non riescono a trovare le giuste contromisure per limitare i loro attacchi. Il primo set, dunque, scivola via molto velocemente e si chiude sul punteggio di 25-11.  

Il secondo vede ancora una volta Marsala ottenere il primo punto dopo un attacco di poco fuori da parte di Roneda Vokshi, l’opposto con la casacca numero 1 chiamata in causa da coach Michele Marchiaro al posto di Marta Agostinetto dall’inizio della partita a causa di un risentimento di natura muscolare accusato dalla numero 9 durante il riscaldamento. Gobbo e compagne, però, provano a reagire e a rimanere in partita, ma questo pomeriggio Marsala sembra avere una marcia in più. Coach Marchiaro temeva il muro delle siciliane e i loro attacchi a tutto braccio. Così è stato. Si vedono a sprazzi buoni attacchi da parte di Schlegel, Vokshi, Gobbo e Migliorin, ma non bastano per evitare di trovarsi sotto di due set, 25-14 e 2-0.  

La tanto attesa reazione arriva nel terzo set, il più bello sicuramente per le emozioni che ha regalato. Un muro fuori di Roneda Vokshi permette alle cussine di passare per la prima volta in questa partita in vantaggio. Sembra, dunque, che sia arrivato il momento della reazione d’orgoglio delle piemontesi, ma dall’altra parte della rete le avversarie, nonostante una retrocessione già matematica, continuano a lottare su ogni singolo scambio fino a ritrovare il nuovo vantaggio, da 2-3 a 5-4. Il terzo gioco vive di strappi: Marsala prova l’allungo decisivo portandosi sul 9-5, ma cinque punti consecutivi del Cus Collegno riportano avanti le ospiti, 9-10. Verso la fine del terzo set le collegnesi si trovano avanti di due lunghezze (16-18), ma Marsala è attenta a non lasciarle scappare e prima con la statunitense Perry, neo acquisto del mercato invernale, e poi con una fast di Facchinetti e un poderoso attacco di Merteki ristabiliscono la parità 19-19. Rebecca Perry e la stessa greca classe ’91 mettono in ghiaccio il match. L’ultimo punto è a opera del capitano Giulia Agostinetto che, con il secondo tocco, chiude le ostilità, 25-21 e 3-0.  

SIGEL MARSALA – BARRICALLA CUS COLLEGNO VOLLEY   3-0  

(25-11, 25-14, 25-21)

SIGEL MARSALA: Furlan 12, Rossini 10, Merteki 12, Marinelli (L1), Agostinetto G. 3, Facchinetti 10, Perry 16, Mucciola, Cazzetta (L2), Murri, Ventura n.e. Allenatore: Francesco Campisi. Vice Allenatore: Luciano Tagnesi.  

BARRICALLA COLLEGNO: Vokshi 7, Poser, Fiorio 7, Gobbo 8, Lanzini (L1), Schlegel 5, Fragonas, Morolli, Pastorello, Brussino 2, Migliorin 2, Courroux, Agostinetto n.e. Allenatore: Michele Marchiaro. Vice Allenatore: Fulvio Bonessa.  

ARBITRI: Luca Grassia – Maurizio Merli  

DURATA SET: 19’, 19’, 24’.  

MURI: Sigel Marsala 8, Barricalla Collegno 4.  

 

Andrea Colella

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium