ELEZIONI REGIONALI
 / 

In Breve

| 30 giugno 2018, 11:28

Montemagno, Tortona, Canelli: ciclismo di alto livello domani in Piemonte

Grande giornata di ciclismo giovanile domani 1 luglio in Piemonte

Il podio di Montemagno 2017

Il podio di Montemagno 2017

Grande giornata di ciclismo giovanile domani 1 luglio in Piemonte. Appuntamenti di assoluta qualità attendono infatti gli appassionati della due ruote. Apre il tema a Montemagno d'Asti, il "Memorial Rita e Luigi Bocca" per juniores, intitolato dal figlio Franco, in veste di organizzatore, ai genitori e per la settima volta a Francesco Roberto.

La gara, una delle più importanti della categoria in Piemonte, si svolgerà sulle strade delle origini di Papa Francesco, che puntualmente ad ogni edizione saluta con un cordiale messaggio partecipanti, organizzazione e pubblico.  Qualificata la schiera dei 108 iscritti, che si misureranno per 114,100 chilometri su di un selettivo percorso molto ondulato e dove anche il caldo farà la sua parte.

Sicuri protagonisti, il ceko Karel Vacek, 5 vittorie e 15 podi stagionali, il ligure Samuele Manfredi, il lombardo Nicolò Parisini e il toscano Gabriele Benedetti, terzo lo scorso anno alle spalle del vincitore Moro e del tricolore (nel 2018) Rubino.

Tra i piemontesi punteranno a fare bene il campione regionale Simone Carro' è il compagno di squadra della Lan Service Zheroquadro, Tommaso Rosa, che domenica scorsa ha conquistato il primo successo dell'anno in Toscana. Il via ufficioso alle 12.30 da Montemagno e quello ufficiale alle 13 da Portacomaro. 

Anche i dilettanti elite e under 23 saranno impegnati domani in una corsa di grande fascino. Si tratta della 72a Milano-Tortona, che scatterà alle ore 13,20 sulla distanza di 151,20 chilometri. Infine, sempre per quanto riguarda la strada, di spicco la manifestazione che attende a Canelli la categoria esordienti, impegnati nel "2 Memorial Nonna Antonia", valido per il titolo piemontese. Saranno 30,300 i chilometri da effettuare per i nati del primo anno e 37,900 per la classe di età 2014. Il via alle il 9.30. Nella stessa giornata, saranno di scena dalle 15,15, anche gli allievi nel 'Giro delle 3 Province", che si disputerà su di un tracciato di 80,300 chilometri.

Per quanto riguarda il mountain bike da segnalare invece, la spettacolare maratona di cross country "Assietta Legend" di 93 chilometri con partenza (ore 8.30) e arrivo a Sestriere.

Paolo De Bianchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium