/ Basket

Basket | 12 novembre 2018, 09:02

Claudio Maino trascina la Crocetta a Fossano

L’esterno gialloverde è il faro della clamorosa rimonta del quarto periodo

Claudio Maino

Claudio Maino

Nel segno di Claudio Maino. È lui il grande protagonista della vittoria crocettina a Fossano. L’esterno gialloverde chiude con 33 punti (e altre cifre significative: 4/8 da due, 8/14 da tre, 7 rimbalzi, 6 recuperi e altrettanti falli subiti), ma soprattutto è il faro della clamorosa rimonta del quarto periodo. 
Nei primi 3 minuti la Crocetta segna una sola volta, con Conti; Grosso e Chakir aprono le danze da tre e Fossano si porta sul 6-2 al 3’. L’ex De Simone fa entrare i gialloverdi in partita, Taverna centra pure lui una tripletta e il primo sorpasso è cosa fatta al 5’: 6-7.
Il contro-sorpasso è istantaneo, ancora da tre, sempre di Grosso: 9-7
Per un paio di minuti le squadre si alternano al comando, poi i salesiani tra il 7’ e il 12’ non mettono a referto neppure un punto, il Fossano ringrazia e nelle battute iniziali del secondo quarto  costruisce, ancora dal perimetro, stavolta con Quercio, autore di due bombe di fila, un break di 10-0 che lo porta sul 19-11.
Il pugno nello stomaco svegli di colpo la Crocetta: Maino ne segna 8 in poco più di un minuto e riporta a condurre i salesiani: 19-21 al 13’.
È però un lampo. Più tiri da lontano che in area (7/9 da tre fino a qui), i cuneesi si riportano davanti e, con Grosso nelle vesti di trascinatore, arrivano fino al 42-31 quando all’intervallo manca un minuto e mezzo scarso.
Con il fiatone,  i gialloverdi ricuciono grazie a due proficue difese e ai canestri di Maino e Bonelli: la rubata convertita in contropiede fa 42-35.
Conti e Maino riavvicinano la Crocetta dopo il riposo: 42-40. Poi, Maino non traduce il libero per un tecnico alla panchina di casa e il Fossano riparte: Grosso, Fiore e Chakir scavano 3 possessi pieni al 25’: 49-40.
Dopo un time-out di Arioli, Maino centra da tre il 51-46, ma a tenere il pallino sono sempre i pardoni di casa: Ait Ouchane e Comino riportano il vantaggio in doppia cifra: 56-46 al 27’.
Taverna tiene in vita le speranze dei gialloverdi, che poi però sprecano l’ulteriore riduzione dello scarto con una persa e tiro senza esito. E Chakir li ricaccia a -11: 58-49 al 29’.
Un antisportivo di Taverna a 13 secondi dalla mezzora è tradotto a metà da Fiore: che poi fallisce il piazzato della fuga: 59-49 all’ultima sosta.
Al ritorno in campo la Crocetta stringe i tempi in difesa ed è perfetta in attacco: due liberi di Pasqualini, appoggiata di Bonadio, tre di Maino e al 32’ il ritardo è di soli 3 punti: 59-56.
Il Fossano è in confusione, Maino (2 volte) e Taverna però lo graziano. L’aggancio è però nell’aria: recupero di De Simone che subisce antisportivo da Chakir: 0/2 dalla lunetta, ma sul possesso addizionale Maino corona l’inseguimento con i tre del 59-59.
Un paio di minuti di caos dettato dalla tensione e dal nervosismo, quindi Conti chiude il break (0-12) e porta al comando la Crocetta dopo un recupero dell’onnipresente Maino: 59-61.
Chakir interrompe il lungo digiuno dei fossanesi e rende incandescenti i 4 minuti che restano. Maino tocca quota 30, Fossano non replica e il successivo tap-in di Conti vale il +3 esterno che gira l’inerzia dalla parte dei salesiani.
Maino si conferma l’eroe della serata con il tracciante del 66-69 a 90 secondi dal traguardo.
De Simone manda in lunetta l’ex compagno di squadra e di reparto Comino: 0/2, a cui Ait Ouchane fa seguire il tiro pesante che a 50 secondi dal termine significa -1.
La palla, pesantissima, finisce a Bonelli costretto dallo scadere dei 24 secondi a tirare da lontano, sull’errore è decisivo il rimbalzo di De Simone, che consente alla Crocetta la rigiocata che vale la partita: Pasqualini finalizza da oltre l’arco a -14”: 68-72.
La disperazione dei biancoblu di casa nel tiro rapido di Fiore ad una manciata di secondi dall’epilogo. Sul 70-72 Grosso non può far altro che fermare con il fallo Pasqualini: il 2/2 è la pietra sopra che consente alla Crocetta archiviare una decina da 11-25 e di tornare al successo.
BASKET FOSSANO-DON BOSCO CROCETTA 70-74
Parziali: 17-11, 42-35, 59-49
FOSSANO: Ait Ouchane 6, Chakir 16, Comino 4, Fiore 11, Grosso 22, Fea, Pinzani 3, Quercio 8, Rosano n.e., Soriani n.e., Verra n.e. All. Magagnoli.
CROCETTA: De Simone 2, Bonelli 4, Taverna 6, Maino 33, Conti 16, Fontana, Leone, Arese, Pasqualini 11, Possekel n.e., Bonadio 2, Giordana n.e. All. Arioli.

R.G.


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium