ELEZIONI REGIONALI
 / Calcio

Calcio | 16 gennaio 2019, 13:55

NEL RICORDO DI VITO SCAFIDI - Nuovo sintetico a Pianezza: inaugurazione il 22 gennaio

Il nuovo campo sintetico dell'Usd Pianezza sarà intitolato al ragazzo che ha perso tragicamente la vita alla scuola Darwin di Rivoli il 22 novembre 2008. Aveva solo 17 anni

Vito Scafidi

Vito Scafidi

Sono passati oltre 3700 giorni, 11 anni, 529 settimane, da quell'incredibile crollo alla scuola "Darwin" di Rivoli. Perse la vita in quel 22 novembre 2008 il pianezzese Vito Scafidi, che aveva 17 anni.

Il suo ricordo vive ancora nella mente di familiari e amici, degli abitanti di Pianezza, Rivoli, Alpignano e Torino, nonchè degli addetti ai lavori dello sport, ma in realtà Vito Scafidi da quel tragico novembre 2008 è entrato nel cuore di tutta Italia. E tutta Italia si è messa a riflettere in modo sempre più costruttivo sul tema delle sicurezza nelle scuole nonostante la burocrazia, le retromarce sui decreti e le situazioni ancora emergenziali, soprattutto al Sud, dove c'è ancora molto da fare e dove le molle più importanti sembrano scattare soltanto dopo alcune tristi vicende di cronaca. Proprio come quella che riguardò Vito Scafidi.

La novità è che l'Usd Pianezza del presidente Gianni Corrarati intitolerà con orgoglio alla memoria di Vito Scafidi, che aveva vestito da piccolo la maglia rossoblù sui campi di calcio, il nuovo terreno in sintetico di via Enzo Ferrari. Manca solo qualche dettaglio anche per la tribuna che sta per essere ultimata.

L'appuntamento è per martedì 22 gennaio, alle ore 12, nella sede del Pianezza situata esattamente dietro al centro commerciale "Mercatò". Verrà consegnata una targa e verrà ufficialmente inaugurato il campo alla presenza di tanti ragazzi delle scuole, del sindaco, di rappresentanti politici pianezzesi e non solo e di molti addetti ai lavori dello sport. Probabile, ma ancora non ufficiale, la presenza della sindaca di Torino Chiara Appendino.

Michele Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium