/ 

In Breve

| 18 gennaio 2019, 17:28

Grande Marsaglia: a Cortina è 6^, mai così in alto in discesa

Ottima performance della romana di San Sicario

Grande Marsaglia: a Cortina è 6^, mai così in alto in discesa

Una grande gioia e un enorme rimpianto. La prima discesa di Cortina, con partenza abbassata al superG, si chiude con sensazioni contrastanti per l'Italia: il sesto posto di Francesca Marsaglia vale tantissimo, perché è il suo miglior risultato in carriera nella specialità, dove mai era arrivata così in alto, e in generale, eguagliando l'identico piazzamento ottenuto in questa stagione nel superG in Val Gardena e in passato in altri due superG (Meribel 2015 e Zauchensee 2016). L'uscita di Nicol Delago, invece, è un vero e proprio peccato: come è nelle sue caratteristiche ha rischiato tanto e al secondo intermedio era in testa con due centesimi di vantaggio su Ramona Siebenhofer. Poi, purtroppo, ha perso il controllo e si è fermata.

A trionfare, sull'Olympia, è proprio l'austriaca Ramona Siebenhofer, al suo primo successo in carriera in Coppa del mondo. Già in Val Gardena aveva fatto capire di esserci molto vicina, chiudendo in testa entrambe le prove cronometrate, qui ha dato il meglio di sé in gara, rifilando ben 40 centesimi a una campionessa come Ilka Stuhec e 46 alla sua connazionale Stephanie Venier. Manca la top 3 per appena un centesimo la svizzera Corinne Suter, mentre Francesca Marsaglia, quarta al terzo intermedio, sembrava in grado di lottare per il suo primo podio, ma oggi, considerando che l'azzurra ha saltato l'intera scorsa stagione per infortunio, il piazzamento è già un grande risultato.

La romana si era nascosta un po' in prova, dove la migliore azzurra era stata Nadia Fanchini: la bresciana ha comunque confermato il suo buono stato di forma, chiudendo in tredicesima posizione a 99 centesimi da Siebenhofer e davanti a Lindsey Vonn, la campionessa statunitense che alla sua prima gara stagionale ha commesso subito un errore perdendo velocità e posizioni, finendo quindicesima. Tra le trenta anche Federica Brignone e Marta Bassino, più lontana Anna Hofer. Come Nicol Delago, anche Elena Curtoni è uscita, più o meno nello stesso punto.

A Cortina si replica sabato 19 gennaio con un'altra discesa, stavolta con partenza alle 10.30 (diretta Rai 2 ed Eurosport 2). La classifica di Coppa del mondo non cambia al vertice con Shiffrin, oggi assente (tornerà nel superG di domenica), nettamente al comando a quota 1394 contro gli 898 punti di Petra Vlhova e i 593 di Wendy Holdener. Novità, invece, nella graduatoria di specialità, dove Ramona Siebenhofer balza al comando a quota 420 scavalcando la connazionale Schmidhofer e Ilka Stuhec (seconda a sole due lunghezze).

Fisi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium