/ 

In Breve

| 24 maggio 2019, 14:28

Giro d’Italia, il camper dell’UE fa tappa in Piemonte: “Siamo vicini a corridori e cittadini”

Massimo Gaudina, capo rappresentanza a Milano della Commissione Europea e lo speaker radiofonico Davide Farinetti spiegano il motivo della partecipazione dell’UE nella carovana del Giro d’Italia

Giro d’Italia, il camper dell’UE fa tappa in Piemonte: “Siamo vicini a corridori e cittadini”

Quando la Carovana del Giro d’Italia tocca un qualsiasi paese italiano, bambini, adulti e un clima festoso accolgono i mezzi colorati che precedono l’arrivo dei ciclisti. E’ così ogni anno ma in questa edizione, la 102esima del Giro d’Italia, a spiccare è la presenza di un camper blu: il camper dell’Unione Europea.

Il motivo che ha spinto l’UE a partecipare al Giro d’Italia concretamente, con un mezzo blu pieno di stelle e scritte, lo spiega Massimo Gaudina, capo rappresentanza a Milano della Commissione Europea: “Vogliamo essere anche noi itineranti. Dentro il mezzo ci sono i nostri colleghi, un giornalista della rete radio per cui lavorava Antonio Megaluzzi”. Alla domanda per capire in che modo partecipa alla Carovana il camper blu, Gaudina spiega: “Distribuiamo opuscoli, bandiere e gadget ai cittadini: è un modo per essere parte di questo giro, concretamente e fisicamente, vicini a cittadini e ciclisti”.

Lo stop della Carovana ad Almese, durante la tappa Pinerolo-Ceresole Reale, è anche l’occasione conoscere Davide Farinetti, speaker radiofonico. E’ lui il volto del progetto #UEalGiro: “Questo progetto è portato avanti dalla Commissione Europea, che vuole far sentire l’UE vicina al pubblico del Giro d’Italia”. Da menzionare poi il progetto Raduni in Giro, curato dalle radio universitarie: “L’obiettivo è quello di capire le emozioni del pubblico circa le tematiche dello sport, il rapporto sport-territorio e il rapporto tra i cittadini e l’unione europea", spiega Farinetti.

"Sono interviste che vogliono capire in che modo l’UE può fare del bene per il territorio e i cittadini”.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium