/ Calcio

Calcio | 17 giugno 2019, 07:00

La Biellese e Ivrea 1905 grandi protagoniste del 1° McLion Trophy

Sul campo centrale di Gressan, i giovani calciatori si sono dati battaglia per provare a mettere la firma sulla prima edizione del torneo

La Biellese e Ivrea 1905 grandi protagoniste del 1° McLion Trophy

Dopo La Biellese, che al mattino si era aggiudicata la vittoria nella categoria Primi Calci 2011, a partire dal primo pomeriggio si è entrati nel vivo del 1° McLion Trophy - 8° Trofeo Valle d’Aosta. Sul campo centrale di Gressan, i giovani calciatori si sono dati battaglia per provare a mettere la firma sulla prima edizione del torneo.

È stata una giornata proficua per i piemontesi de La Biellese che, dopo il successo conquistato la mattina, hanno aggiunto altri due primi posti al loro bottino, salendo sul gradino alto del podio nelle categorie Esordienti 2007 e Pulcini 2009. Risultati che, sommati alla vittoria dello scorso anno, fanno della società di Biella la più vincente della storia della manifestazione insieme alla Lokomotiv di Mosca.

Al termine di una partita combattuta, è stato l’Ivrea 1905 a spuntarla nella finale degli Esordienti 2006. Uno scontro equilibrato, quello tra i piemontesi e il Dorina Varano, dove solo l’eporediese Edoardo Perotti è riuscito ad andare a segno, superando l’estremo difensore del Dorina, Alessio Giglio, vincitore del ‘Duello dei Portieri’. Terzo posto per i liguri del Campomorone, che hanno battuto 1 - 0  l’Ausonia nella finalina per il terzo-quarto posto.

È stata una finale a senso unico quella che ha visto sfidarsi Charvensod e La Biellese negli Esordienti 2007. Con un gol per tempo, i piemontesi hanno archiviato l’incontro 2 - 0, conquistando la prima piazza. Derby tutto valdostano tra Grand Paradis e Aygreville nella finalina valida per aggiudicarsi un posto sul podio. Dopo essere passato in vantaggio nei primi minuti di gioco, l’Aygreville ha controllato, l’incontro imponendosi 3 - 0.

Lotta sul filo dei gol nel girone a quattro che ha assegnato la vittoria tra i Pulcini 2008. Con due successi e un pareggio a testa, per un totale di 5 punti, si è dovuto considerare il numero di gol segnati per decretare il vincitore tra il Centro Schuster di Milano e l’Ivrea 1905. Grazie a un maggior numero di reti realizzate (4 a 3), sono stati i lombardi a salire sul gradino alto del podio, davanti agli eporediesi. Terzo posto per il Rosta (4 punti), che precede il Dorina Varano (1 punto).

Terzo sigillo di giornata per La Biellese nei Pulcini 2009. Dopo aver pareggio con l’Ivrea 1905 (1-1), i piemontesi hanno battuto 2 - 0 l’Enotria, secondo classificato (6 punti), per poi dilagare 8 - 0 contro il Merate, totalizzando 7 punti che sono valsi il primo posto nel girone a quattro che ha assegnato la vittoria di categoria. L’Ivrea 1905 è andato a completare il podio (2 punti), seguito dal Merate (0 punti).

Due vittorie e un pareggio hanno consegnato la prima posizione tra i Primi Calci 2010 al Merate di Lecco. I lombardi non hanno fallito l’incontro decisivo contro La Biellese Nera, imponendosi 1 - 0 e volando così a 7 punti nel girone a quattro della finale. Piazza d’onore per La Biellese (6 punti), davanti all’Ivrea 1905 (4 punti) e alla Rivarolese (0 punti).

Spazio al green volley anche nella giornata conclusiva del 1° McLion Trophy - 8° Trofeo Valle d’Aosta. Sui campi allestiti all’area verde di Gressan, i giocatori della categoria Under 16 si sono dati battaglia nel torneo dedicato alla disciplina della pallavolo outdoor.

Doppietta dell’Aosta Volley al femminile, con l’Aosta Volley2 a precedere l’Aosta Volley1. Terza piazza per il Volley Grand Combin1. Nel torneo maschile tutti i gradini del podio sono stati occupati dal Volley Grand Combin. La formazione “1” della società della Coumba Freida ha conquistato il primo posto, seguita dalla “2”, mentre il Volley Grand Combin 3 ha chiuso terzo.

Esordienti 2007  * Finale 3°- 4° posto

Campomorone – Ausonia 1-0 (Patrone)

CAMPOMORONE: Marco Tamagnini, Alessandro Morchio, Samuele D’Errigo, Daniele Bravo, Samuel Bordo, Antonio Di Martino, Mirko D’Antonio, Lucca Bugli, Adres Arley Corengia, Simone Putzolu. Allenatore Stefano Patrone

AUSONIA: Christian Marascio, Federico Di Brisco, Samuele Vescovo, Diego Gualtieri, Edoardo Venturini, Gianluca Cirrito, Lorenza Dalla Libera, Lorenzo Zanca, Lorenzo Di Maio, Giole Gandini, Sam Ajdarkosh, Alessandro Celico, Noah Camisca. Allenatore: Mario Di Benedetto

Arbitri: Stabile di Aosta, assistenti Murzilli, Bencreati

 Esordienti 2007 * 1°- 2° posto

Dorina Varano – Ivrea 1905 0-1 (Perotti)

DORINA VARANO: Alessio Giglio, Giovanni Poggi, Salvatore Lapinia, Michele Gallè, Didier Gamboa, Jacopo Valenzano, Francesco Bic, Camilo Sanchez, Giulio Pinto, Pietro Milone, Gabriele Rinaldi, Emanuele Bois, Gabriele Cauda, Luca Ordisci. Allenatore: Enrico Fuggetta

IVREA 1905: Matteo Stievano, Luca Frasca, Cristian Blanc, Marco Melis, Dardan Osmani, Matteo Condello, Alessandro Brusoni, Mattia Adragna, Riccardo Pesando, Edoardo Perotti Gamacchio, Alessandro Scarpetta, Simone Actis Grosso. Allenatore: Angelo La Ferrera

Arbitri: Stabile di Aosta, assistenti Murzilli, Bencreati

G.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium