/ 

In Breve

| 01 ottobre 2019, 08:30

Europei Interclub, piemontesi sul podio anche nelle prove oceaniche

I Campionati si sono conclusi nel tardo pomeriggio di ieri

Europei Interclub, piemontesi sul podio anche nelle prove oceaniche

Si sono conclusi nel tardo pomeriggio di ieri i Campionati Europei di nuoto per salvamento, protagonisti assoluti della seconda metà di settembre a Riccione. A chiudere il programma sono state le società del Vecchio Continente, impegnate nelle competizioni Interclub con i loro atleti, alcuni dei quali già scesi in campo con le rispettive nazionali.

È il caso di Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani), che dopo le medaglie Youth con la maglia azzurra ha raccolto tre ori e un bronzo in vasca e ha conquistato un nuovo titolo nel frangente Youth, davanti alla francese Manon Marco e all’olandese Anne Dickens. Da ricordare che pochi giorni fa nella stessa specialità Francesca si è laureata campionessa europea.

Dopo i due giorni di gare Interclub allo Stadio del Nuoto di Riccione, da sabato a oggi si sono svolte le prove oceaniche, nelle quali sono saliti sul podio anche altri due atleti piemontesi. Il primo è Lorenzo Giaccone (GS Vigili del Fuoco Salza), argento sia a bandierine sia nello sprint e in entrambe le occasioni preceduto soltanto dal francesce Achille Botton. La seconda è l’azzurra Vittoria Borgnino (Nuotatori Canavesani), argento nella tavola dietro la britannica Emily Corin e bronzo nella canoa alle spalle dell’olandese Kitty Schiphorst Preuper e della stessa Emily Corin.

 

Anche una medaglia “di squadra” per i Nuotatori Canavesani, nel salvataggio tavola Youth con Francesca Pasquino e Sara Bellini; la coppia piemontese si è piazzata terza alle spalle di Hossegor Sauvetage Cotie e Gyllyngvase Surf Life Saving Club, società francese e britannica rispettivamente. Nelle classifiche per società Youth, infine, Nuotatori Canavesani e GS Vigili del Fuoco Salza sono rispettivamente all'ottavo e all'11esimo posto.

 

Da segnalare, infine, alcuni piazzamenti di atleti e società piemontesi tra i primi otto classificati (o in finale A). A livello individuale Vittoria Borgnino si è fermata a un passo dal podio nell’ocean; con lei i compagni di squadra Federico Raso e Francesca Pasquino, quarti nelle prove di bandierine e ocean Youth rispettivamente.

Ottavo, invece, Luca Serano (GS Vigili del Fuoco Salza) nel frangente e nell’ocean. Nelle prove di squadra hanno ottenuto buone posizioni i Vigili del Fuoco Salza, nel salvataggio tavola Youth maschile e femminile, nella staffetta ocean mixed Youth e nella staffetta torpedo femminile; e i Nuotatori Canavesani nelle staffette sprint e ocean Youth femminile e nella staffetta torpedo Youth femminile.

G.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium