/ Arti marziali

Arti marziali | 23 febbraio 2020, 14:00

Seminario Miyato sensei – kyoshi 8° dan a Torino, il 20, 21 e 22 marzo

La tre giorni sarà arricchita dalla presenza della nazionale italiana di kendo

Seminario Miyato sensei – kyoshi 8° dan  a Torino, il 20, 21 e 22 marzo

L’A.S.D. Shubukan Torino (affiliata UISP)  organizza, per il quinto anno consecutivo, il  seminario di kendo primaverile  con Miyato Sensei, 8^ dan kyoshi.

Il seminario è ormai un appuntamento fisso nel calendario nazionale e, come da tradizione, sarà arricchito dalla presenza della nazionale italiana di kendo. Miyato Sensei terrà il seminario con la collaborazione della commissione tecnica della nazionale italiana di kendo, composta da Walter Pomero, Donatella Castelli  e dalla vice-coach Laura Imperiale.

Questo evento è ormai di portata nazionale e richiama praticanti da tutta Italia, con la partecipazione di un centinaio di persone di tutte le età e tutti i livelli; a testimonianza dell’interesse e amicizia della C.I.K. (Confederazione italiana kendo) nei confronti di Miyato Sensei interverrà anche il Presidente della Federazione (nonché presidente Shubukan) Mauro Navilli.

L’alto livello tecnico sarà garantito anche dalla partecipazione di tutti gli alti gradi della Shubukan Torino: Arialdo Bolognesi, Paolo Grosso ed Edwing Soldati.

L’evento si terrà il 20, 21 e 22 Marzo, presso il Centro Polisportivo Massari (via Massari 114, Torino). L’impianto, già utilizzato in passato come location,  dispone di tutti i comfort per ospitare un’ evento di questa portata; visto l’elevato numero di persone la Shubukan Torino ha provveduto a stabilire delle convenzioni con il bar della struttura per garantire il servizio ristoro a tutti i praticanti e a contattare le strutture alberghiere nelle vicinanze dell’impianto per ottimizzare gli spostamenti dei praticanti.

La manifestazione è rivolta a tutti i praticanti di Kendo della C.I.K. (Confederazione Italiana Kendo), dell’E.K.F. (European Kendo Federation) e della I.K.F. (International Kendo Federation) che siano in regola con l’iscrizione alla propria federazione, dagli under 10 agli over 50.

Tutte queste Federazioni si occupano dello sviluppo di alcune tra le più affascinanti arti marziali giapponesi: lo Iaido (l’arte dell’estrazione e taglio con la spada), il Kendo (letteralmente, la Via della Spada, e cioè la pratica fisica e spirituale delle tecniche di combattimento con la spada), il Jodo (la Via del Bastone, lo studio delle tecniche del bastone corto) e la Naginata (l’arte del combattimento con l’alabarda giapponese). Seguono fedelmente i dettami dell’organizzazione incaricata di preservare questo enorme patrimonio culturale: la Z.N.K.R. (Zen Nippon Kendo Renmei), anche detta A.J.K.F. (All Japan Kendo Federation).

Delle quattro discipline sopra citate, la più diffusa è sicuramente quella del Kendo, che può contare su milioni di praticanti in tutto il mondo.

Il programma sarà il seguente:

Venerdì 20 marzo 2020: dalle  20.00  alle 21.30

Sabato 21 marzo 2020

mattina: dalle 11 alle 13

pomeriggio: dalle 14.30 alle 17.30

Domenica 22 marzo 2020: dalle 10 alle 13

Saremmo lieti ed onorati di ricevere una menzione di qualsiasi tipo da parte del Consolato Giapponese – dicono gli organizzatori -. Riteniamo che il Seminario di Kendo con Miyato Sensei possa essere una manifestazione che darà lustro e aumenterà la fama di questa meravigliosa disciplina, il kendo, che è legata a doppio filo con il Giappone e la sua cultura. Siamo sicuri che potrà diventare un elemento ricorrente nel calendario degli eventi internazionali di una disciplina, il Kendo, che sta godendo d’una crescita costante a livello nazionale e globale”.

L’A.S.D. Shubukan Torino nasce nel 1998 da un’idea di Mauro Navilli, Walter Pomero e Daniel Borra. Fin dagli inizi, si è sempre occupata di diffondere la conoscenza del kendo, dello Iaido e del Jodo, discipline di alto valore spirituale nonché sportivo. Il nome “Shubukan” le è stato assegnato dal Maestro Sumi Masatake (8° dan Hanshi di kendo) alla nascita dell’Associazione.

Il Maestro ha scelto di donarci lo stesso nome del suo Dojo di Fukuoka (Giappone) rendendoci un grande onore di cui siamo fieri tutt’oggi. Ogni anno ci onora con la sua presenza (accompagnato dal Maestro Tashiro Junichi, 8° Dan Kyoshi) tenendo presso la nostra associazione un seminario di kendo di altissimo livello, a cui partecipano praticanti di questa disciplina di tutta Europa”.

OItre al Maestro Sumi può anche contare sulla presenza annuale del Maestro Nobuyuki Miyato, 8^ Dan Kyoshi di Kendo, capo istruttore della Polizia Metropolitana di Osaka e terzo classificato al 17th All Japan 8° dan KENDO Championship, torneo su invito riservato ai maestri che abbiano raggiunto il grado di 8°Dan.

Sono quindi diversi gli appuntamenti annuali che ci legano al mondo del kendo  giapponese, e siamo fieri di organizzare nella nostra sede eventi che ci legano in modo così stretto alla cultura giapponese”. 

R.G.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium