/ Altri sport

Altri sport | 06 maggio 2020, 11:55

Coronavirus, un torinese su tre guarda con interesse a yoga e meditazione

Cresce l'attenzione al benessere psicologico, tramite app e video tutorial

Coronavirus, un torinese su tre guarda con interesse a yoga e meditazione

Più di un abitante di Torino su tre (38%) si dice interessato e propenso a provare attività e discipline che favoriscono il benessere mentale come yoga, meditazione, tai chi e mindfulness, e il 29% già ha provato a praticarle.

Lo rileva l’ultima ricerca dell’Osservatorio Reale Mutua sul welfare. Un aspetto, questo, particolarmente interessante in un momento nel quale la pandemia di Coronavirus ha portato a un cambiamento radicale delle abitudini di vita e messo a dura prova anche la nostra tenuta psicologica.

Queste attività, anche molto diverse tra loro, hanno in comune la capacità di portare importanti benefici: favoriscono la concentrazione (45%), riducono lo stress (31%), permettono di ottenere migliori performance lavorative (31%) e migliorano l’umore (29%).

Se non si può andare in una palestra o in un centro specializzato viene in aiuto la tecnologia con app (14%) lezioni da remoto e video tutorial (34%) che permettono di tenersi in forma anche da casa. Lo conferma un’analisi delle ricerche online in Italia nei primi mesi del 2020, dove spopolano i workout casalinghi per restare in forma e scaricare le tensioni, e tra le parole più ricercate ci sono appunto “app yoga”, “yoga online” e “stretching”.

Ma se sono sempre di più i torinesi interessati a queste pratiche, sono anche molti quelli che le vorrebbero applicate anche nell’attività lavorativa, una volta tornati alla normalità. A beneficiarne dovrebbero essere soprattutto i lavoratori sottoposti a scadenze e ritmi frenetici (36%) e quelli che oltre agli impegni di lavoro devono far fronte a compiti di cura impegnativi, come nel caso di genitori con figli piccoli o dei caregiver (40%).

Insieme a queste pratiche, a favorire il benessere mentale durante l’attività lavorativa è la possibilità di una gestione personalizzata del proprio tempo, resa possibile da forme di welfare come la flessibilità oraria (80%) e lo smartworking (31%).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium