/ Altri sport

Altri sport | 15 maggio 2020, 07:00

I consigli per fare fitness in maniera corretta

Per molti il principale obiettivo è quello di raggiungere la forma fisica dei loro sogni. Quindi si dedicano al fitness proprio per avere la possibilità di perdere peso accumulato in eccesso

I consigli per fare fitness in maniera corretta

Per molti il principale obiettivo è quello di raggiungere la forma fisica dei loro sogni. Quindi si dedicano al fitness proprio per avere la possibilità di perdere peso accumulato in eccesso. Per altri, invece, lo scopo da raggiungere è quello di mantenersi in allenamento, per riuscire a mantenere una forma fisica perfetta che hanno raggiunto in seguito a diversi sforzi. In ogni caso, sia che ti serva cominciare dall’inizio a perdere peso, sia che il tuo obiettivo sia quello di mantenere la forma fisica che hai raggiunto, ci sono delle regole molto importanti che dovresti rispettare, in modo da riuscire a raggiungere il traguardo tanto sperato. Ti vogliamo dare alcuni consigli utili a questo proposito.

Ricorri ad un personal trainer

Se vuoi avere a disposizione un esperto, puoi tenere presente la selezione proposta dal sito “Soluzione.Online, che saprà consigliarti anche un personal trainer con il quale portare avanti il tuo allenamento. Infatti, specialmente se decidi di iscriverti in palestra, il ruolo del personal trainer è davvero molto importante.

Una persona attenta e competente ti aiuterà a capire come funzionano le diverse macchine e, inoltre, ti può spiegare come fare gli esercizi che ti servono. Il personal trainer sarà pronto a correggerti se sbagli.

Segui un’alimentazione bilanciata

Anche gli esperti sono concorsi nel suggerire che la giusta attività fisica deve essere accompagnata da un’alimentazione sana e bilanciata. Soltanto in questo modo infatti si possono ottenere risultati efficaci e in grado di durare nel tempo.

Naturalmente considera sempre che l’alimentazione fa parte anche del tuo stile di vita, quindi non puoi pretendere di cominciare subito a cambiarla totalmente. Inizia a poco a poco, per poi orientarti verso un regime alimentare più sano, evitando i grassi e gli zuccheri eccessivi e privilegiando soprattutto frutta e verdura.

Non allenarti troppo spesso

Specialmente i principianti, coloro che si approcciano per la prima volta al mondo del fitness, sono convinti che i risultati migliori si possano ottenere soltanto allenandosi in maniera intensa e velocemente.

Invece dobbiamo dire che è proprio il contrario. È importante allenarsi con regolarità, ma non troppo spesso. Non bisogna esagerare con gli sforzi, specialmente quando si tratta di attività fisica particolarmente intensa.

Potresti allenarti anche due o tre volte alla settimana e vedere che comunque i muscoli crescono nelle pause tra un allenamento e l’altro.

Comincia con l’allenamento total body

In genere gli esperti consigliano due tipi di allenamento. Si tratta del total body e dello split routine. Tuttavia, se sei agli inizi, dovresti concentrati più sull’allenamento più adatto alle tue esigenze.

Da questo punto di vista potresti iniziare proprio con il total body. Infatti questo tipo di attività ti consente di allenare tutto il corpo e i tuoi muscoli potranno crescere più rapidamente anche con sessioni meno intense.

Concentrati soprattutto su alcuni esercizi, come il sollevamento pesi, gli squat e gli esercizi eseguiti sulla panca piana.

L’allenamento split routine, che consente di allenare i singoli gruppi muscolari in maniera più intensa, non è particolarmente adatto ai principianti.

Fai le ripetizioni giuste

Un altro dubbio che chi pratica fitness per mantenere la forma fisica si pone è spesso quello relativo alla quantità di ripetizioni che deve fare. Ti consigliamo di fare da 12 a 15 ripetizioni per ogni esercizio.

Esegui tre volte lo stesso esercizio, quindi fai tre serie da 12 o 15 ripetizioni, facendo un minuto di pausa tra una serie e l’altra.

Comincia con l’allenamento con le macchine

Molti si chiedono per esempio se sia più giusto iniziare con l’allenamento a corpo libero o con le macchine. Gli esperti di fitness consigliano di iniziare dalle macchine, in quanto è più facile così seguire gli esercizi in maniera corretta. Infatti le macchine intervengono già direttamente sul movimento e sulla postura da tenere.

Non perdere la motivazione

È fondamentale, per continuare ad allenarsi con regolarità, cercare di non perdere la motivazione. Poniti sempre un obiettivo da raggiungere e fai in modo che il tuo traguardo sia ben chiaro di giorno in giorno.

Inoltre cerca di avere sempre un obiettivo da raggiungere a livello personale, soltanto per compiacere a te stesso. È questa la principale soddisfazione che devi trarre. Se ti alleni e fai fitness soltanto per compiacere altre persone, come il medico, i genitori o gli amici, potresti non avere motivazioni a sufficienza per continuare a lungo nel corso del tempo.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium