- 17 giugno 2020, 07:20

Presentata a Torino la Fondazione per l’Auto storica dedicata a Gino Macaluso (FOTO)

La collezione ospita vetture storiche da gran turismo, rally e da pista che ripercorrono il periodo dagli anni Sessanta e Novanta del design automobilistico e del motorsport

Presentata a Torino la Fondazione per l’Auto storica dedicata a Gino Macaluso (FOTO)

"L’auspicio è che la Fondazione contribuisca a fare partire da Torino un’estensione della Motor Valley italiana per disegnare una nuova geografia culturale dei motori la collezione porterà Torino nel mondo, verso i maggiori musei e istituzioni che rinnoveranno la cultura dell’automobile Made in Italy. Per visitare la Fondazione servirà prenotare, non vogliamo essere un museo, semmai un luogo aperto e di incontro”. Così Monica Mailander, che a dieci anni dalla scomparsa del marito, il pilota, imprenditore e designer Gino Macaluso, ha presentato a Torino la Fondazione per l’Auto storica a lui dedicata.

Uno spazio rinnovato alle porte della città (visitabile previa prenotazione), una “camera delle meraviglie” dedicata alla storia dell’automobile, che custodisce i gloriosi esemplari del motorsport, insieme all’officina per il restauro dell’auto storica, l’archivio e la biblioteca dell’automobile. La collezione è un capitale di storia del rally, che racconta l’epopea delle gare leggendarie, dei grandi piloti, delle automobili più vincenti. Una tra le più importanti al mondo e unica nel suo genere per il palmares delle vetture, il prestigio e l’originalità dei suoi modelli: automobili storiche da gran turismo, da rally, da pista che ripercorrono il periodo dagli anni Sessanta e Novanta del design automobilistico e del motorsport, oltre ad aver preso parte ai più importanti eventi mondiali legati alle auto storiche, diventando un punto di riferimento per studiosi, collezionisti e appassionati.

“Una testimonianza della ricchezza del patrimonio dell’automobile italiano - dice Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci (Automobile Club d’Italia) e membro dell’advisory board della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica -  che non ha eguali nel mondo per design, competitività, industria e storia. L’eredità di Gino Macaluso, attraverso la mentalità internazionale che contraddistingue la sua biografia, contribuirà a promuovere questa ricchezza e l’immagine del nostro paese e dello sport italiano nel mondo, rinnovando la passione motoristica nelle nuove generazioni”.

La Fondazione parteciperà ad alcuni tra i più importanti eventi automobilistici a partire dall’autunno: il Milano Monza Open Air show, in programma tra l’autodromo di Monza e la metropoli lombarda dal 29 ottobre al 1 novembre, e Goodwood Festival of Speed a luglio 2021.

A dicembre 2020, le automobili della Fondazione Gino Macaluso saranno protagoniste di “The Golden Age of Rally - Le grandi sfide”, una grande mostra sulla storia dei campionati mondiali di rally, che inaugurerà a Torino al Mauto - Museo nazionale dell’Automobile (3 dicembre 2020 – 9 maggio 2021); a seguire l’esposizione si muoverà per un road show tra l’Europa, gli Stati Uniti e il Giappone. Le prime tappe previste sono al Louwman Museum a L’Aia e Autoworld a Bruxelles.  Sempre in autunno, in occasione dei 10 anni della scomparsa di Gino Macaluso, sarà pubblicato il volume “Mac-la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica” dedicato all’uomo, al pilota e all’imprenditore, con tante testimonianze, edito da Rizzoli.

Marco Panzarella

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU